Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N.287 /23

Riunione Consiglio Direttivo e Protocollo con Regione Lombardia

15 Maggio 2023

Circolare N.287 /23

Milano, 15 maggio 2023
Prot. n. 1184/2023
CIRCOLARE INFORMATIVA N.287 /23

Ai Signori
Sindaci
Amministratori Comunali
Segretari comunali
Comuni della Lombardia
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: riunione Consiglio Direttivo e Protocollo con Regione Lombardia

Gentilissime/i,

nella mattinata di lunedì 15 maggio, presso Palazzo Lombardia, si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo di ANCI Lombardia, nel corso del quale, tra l'altro, il Presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra e il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana hanno firmato il Protocollo di intesa per la realizzazione congiunta di attività di supporto ai Comuni finalizzata allo sviluppo del territorio lombardo.

In calce alla presente riportiamo, per opportuna conoscenza, il testo del comunicato stampa e, in allegato, si invia il protocollo d'intesa.

Cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia

 

COMUNICATO STAMPA

Protocollo d'intesa ANCI Lombardia - Regione, Guerra: "rinnoviamo l’impegno a collaborare per i Comuni"

Milano, 15 Maggio 2023 - Il Consiglio Direttivo di ANCI Lombardia si è riunito questa mattina presso la Sala Biagi di Regione Lombardia dove, tra l'altro, ha incontrato il Presidente Attilio Fontana per la sottoscrizione del Protocollo di intesa con Regione Lombardia per la realizzazione congiunta di attività di supporto ai Comuni finalizzata allo sviluppo del territorio lombardo.

Durante la riunione, apertasi con un minuto di silenzio per ricordare il Sindaco di Peschiera Borromeo, Augusto Moretti, recentemente scomparso, è stato illustrato il Bilancio 2022 di AnciLab srl, società in house di Anci Lombardia, ed è stato acquisito il parere da parte dell'Assemblea dei Sindaci sul Bilancio 2022 dell'Associazione. Inoltre, nel corso dell'incontro, è stato fatto un focus sulle difficoltà dei Comuni nella gestione e tutela dei minori per le quali sarà organizzata un'iniziativa specifica.

L'intesa tra ANCI Lombardia e Regione Lombardia ha messo a fuoco questi obiettivi: migliorare le relazioni interistituzionali, garantendo  servizi sempre più efficienti ed omogenei; semplificare i rapporti tra P.A., cittadini e imprese puntando anche sulla trasformazione digitale; promuovere l’autonomia e la sussidiarietà, lo sviluppo sostenibile economico, sociale e ambientale; condividere percorsi di integrazione tra le politiche e i servizi sanitari, sociosanitari, sociali, d’istruzione, formativi e d’inserimento lavorativo e prevenire i reati  promuovendo la legalità.

Il documento è stato firmato dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dal presidente dell’ANCI Lombardia Mauro Guerra. All'iniziativa ha partecipato anche l’Assessore regionale Enti locali, Montagna e Risorse energetiche Massimo Sertori, il Segretario Generale di ANCI Lombardia Rinaldo Mario Redaelli e il Vicesegretario Generale di Regione Lombardia Pier Attilio Superti.

Mauro Guerra, intervenendo in sala Biagi, ha sottolineato come "Siamo all’inizio di una nuova legislatura e rinnoviamo l’impegno a collaborare per costruire condizioni di supporto e promozione del lavoro che i Comuni svolgono quotidianamente contribuendo così alla crescita e allo sviluppo sostenibile dell’intera Lombardia. Siamo molto impegnati sull’attuazione del PNRR, stiamo assistendo i Comuni con i centri di competenza. Abbiamo anche davanti una stagione molto importante anche sul fronte sanitario. Sono quindi davvero tante le questioni aperte e che vogliamo affrontare con reciproco rispetto e autonomia, ma anche con una forte collaborazione perché la Lombardia merita questo livello di collaborazione istituzionale che favorisce modalità ordinate di rapporto fra la Regione e i Comuni".

Attilio Fontana ha inoltre considerato che, "Pur non avendo la Regione compiti amministrativi, ma di coordinamento, controllo, di indirizzo e legislativo, ho sempre cercato di evidenziare e sostenere l’attività dei Comuni smentendo anche chi temeva un possibile centralismo regionale. Fra i tanti esempi, cito la Legge 9 ‘Interventi per la ripresa economica’, abbiamo dato loro grande spazio e importanti finanziamenti per incidere sui loro territori”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961