Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE N. 156/2023

Assistenza Educativa Scolastica (A.E.S.) - Aggiornamenti

8 Marzo 2023

CIRCOLARE N. 156/2023

TEMI: SCUOLA

Milano, 8 marzo 2023    
Prot. n. 643/2023
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 156/2023

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Assistenza Educativa Scolastica (A.E.S.) - Aggiornamenti

Gentilissime/i,
Facendo seguito a quanto comunicato a suo tempo da ANCI Lombardia, si informano i Comuni in indirizzo che sono ripresi i lavori del tavolo regionale sull’A.E.S.      
L’Assistenza Educativa, definizione sintetica del servizio di “Assistenza all’autonomia e alla comunicazione”, è prevista dalla Legge 5 febbraio 1992, n. 104, la “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” che, agli artt. 12 e 13, entra nel merito dell’integrazione scolastica.
I Comuni sono competenti in materia per i servizi educativi e scolastici legati all’utenza 3-14 anni.
Per le Scuole Superiori e la Formazione Professionale competente è Regione Lombardia che da anni, in seguito alla soppressione delle Province, ha delegato i Comuni anche per gli studenti di età superiore ai 14 anni, impegnandosi a provvedere alla copertura finanziaria delle spese sostenute.

ANCI Lombardia ha segnalato da tempo l’insostenibilità del servizio di A.E.S., per diversi motivi:
- aumento della domanda di A.E.S. a causa del considerevole incremento del numero delle certificazioni da parte delle autorità sanitarie;
- conseguente aumento dell’impegno organizzativo e di spesa a carico del Comuni;
- difficoltà a reperire figure professionali in possesso del titolo di studio prescritto;
- condizione di “sottopagamento” dell’Educatore professionale;
- necessità di un approfondimento della materia sia dal punto di vista pedagogico, sia dal punto di vista gestionale, nella consapevolezza di dover garantire un servizio di qualità e anche valutando proposte di revisione dell’attuale modello in funzione nelle scuole, anche con soluzioni diverse dalla formula “ad personam”.

Oltre ad ANCI Lombardia, ai lavori del tavolo regionale partecipano Regione, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Terzo Settore, rappresentanti del Sistema sanitario e delle Associazioni delle famiglie degli studenti con disabilità.
Obiettivo è predisporre delle Linee guida regionali, anche per dare indicazioni a Comuni, Scuole e Cooperative per gli adempimenti di competenza, relativamente all’approccio culturale al servizio, alla stesura dei bandi con i relativi capitolati, ad aggiornamenti sui contratti dei lavoratori, a precisazioni sulle ore di presenza in servizio.
Al fine di aggiornare i Comuni circa le novità emerse dai lavori del tavolo regionale e per presentare gli esiti del monitoraggio realizzato nelle scorse settimane, ANCI Lombardia organizza un webinar per  Venerdì 24 marzo 2023 Ore 11.00 anche per raccogliere eventuali ulteriori contributi dai Comuni, in vista della stesura definitiva delle Linee guida regionali, da concludere entro il mese di marzo.

Per l’iscrizione al webinar utilizzare il seguente link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/7772485509760533336
Una volta effettuata l’iscrizione al suddetto link, i partecipanti riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta registrazione, riportante il link di accesso al webinar.

Novità importante:
Abbiamo avuto notizia che, in data 28 febbraio 2023, è stato presentato un Disegno di legge per inserire gli Assistenti all’autonomia e alla comunicazione nei ruoli del Personale della scuola, prevedendo anche i requisiti per partecipare al relativo concorso, sia in termini di titoli di studio che di titoli di servizio.
Tale proposta comporterebbe una modifica della Legge n. 104/92 che, ad oggi, prevede che tale funzione venga svolta dagli Enti locali. Qualora il ddl diventasse legge, anche il segmento in capo agli Enti locali diventerebbe di competenza dello Stato. La scuola avrebbe la possibilità di gestire l’intera procedura dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità (oltre alla gestione dei Docenti della classe, dei Docenti di sostegno e dei Collaboratori scolastici, che svolgono funzioni ausiliarie per l’assistenza di base).
Il Disegno di legge è già stato incardinato presso la competente Commissione del Senato.
ANCI Lombardia assicura l’impegno a seguire l’iter del ddl e ad aggiornare in merito e tempestivamente i Comuni.

Cordiali saluti
Loredana Poli
Presidente Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia
Gianpiera Vismara
Coordinatrice Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961