Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 174/23

Regolamento tipo viabilità agro-silvo-pastorale (VASP)

20 Marzo 2023

Circolare N. 174/23

TEMI: TRASPORTI

Milano, 20 marzo 2023
Prot. n. 720/23
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 174/23

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: regolamento tipo viabilità agro-silvo-pastorale (VASP)

Gentilissime e gentilissimi,

la Direzione Agricoltura di Regione Lombardia, a seguito della riclassificazione della VASP operata dalla d.g.r. 30 novembre 2022 n. 7445 (vedi circolare ANCI Lombardia n. 846/2022), ha trasmesso una bozza di regolamento-tipo per il transito sulle strade silvo-pastorali; si ricorda che l’approvazione del regolamento è di competenza di ciascun Comune, anche qualora si trovi in Comunità Montana.

I principali punti di attenzione della bozza sono:

  • responsabilità: il gestore deve informare gli utilizzatori della strada dei possibili pericoli derivanti dal fatto che la strada non rispetta il Codice evitando, fra l’altro, di concedere un numero di permessi eccessivi; chi usa la strada lo fa a proprio rischio.
  • contributi  (articoli 16 e 17): il contributo da pagare per il transito sulla VASP serve per la manutenzione ordinaria della VASP, che non viene finanziata dal PSR o dalla l.r. 31/2008; la proposta regionale contiene una quantificazione individuata mediando tra la necessità che i contributi siano bassi, per evitare il transito abusivo, e quella di coprire i costi di manutenzione; una possibile soluzione alternativa è l’individuazione di valori minimi per il contributo, a strada o a km, lasciando ai comuni la possibilità di aumentarli.
  • carico massimo ammissibile (art. 21): pur non essendo più definito un carico massimo in funzione della categoria stradale (non è presente nei criteri ministeriali né nella DGR 11/7745/2022), la bozza prevede che, per evitare danni al fondo e per evitare innesco di dissesti, le singole strade possano avere un carico massimo ammissibile, fermo restando che, in caso di costruzione di nuove strade, occorrerà garantire un carico minimo per il trasporto dei pesanti tronchi.

Si ricorda che, nel mese di dicembre 2022, il Consiglio regionale ha approvato una modifica all’art. 59 della l.r. 31/2008 che prevede, sulle strade agro-silvo-pastorali, sulle mulattiere e sui sentieri, il divieto di transito dei mezzi motorizzati, ad eccezione di quelli di servizio e di quelli autorizzati in base al regolamento comunale; quest’ultimo quindi può regolamentare il transito anche sulle mulattiere e sui sentieri.

La bozza di regolamento è allegata.

Qualora i Comuni intendano presentare proprie osservazioni, entro il 31 marzo 2023 possono scrivere a francesco_brignone@regione.lombardia.it e roberto_tonetti@regione.lombardia.it; si chiede cortesemente di inviarle per conoscenza anche ad ANCI Lombardia, all’indirizzo posta@anci.lombardia.it e binelli@anci.lombardia.it, così da avere un quadro delle necessità degli enti associati su questo tema.

Cordiali saluti.

Antonio Bobbio Pallavicini

Presidente
Dipartimento Mobilità e Trasporti

Fabio Binelli

Coordinatore
Dipartimento Mobilità e Trasporti

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961