Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 103/2023

Comunicazione n. 23 Elezioni regionali - Consegna Buste 2(R) e 3(R) al Tribunale e consegna Buste 4(R) e 5(R) all’Ufficio Centrale Circoscrizionale

13 Febbraio 2023

Circolare n. 103/2023

TEMI: ELEZIONI

Milano, 13 febbraio 2023
Prot. n. 424/2023
Circolare URGENTE n. 103/2023

Ai Signori
Sindaci
Ai Responsabili servizi elettorali
e p.c.
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023

Oggetto: Comunicazione n. 23 Elezioni regionali - Modalità consegna Buste n. 2(R) e n. 3(R) al Tribunale e modalità consegna Buste n. 4(R) e n. 5(R) all’Ufficio Centrale Circoscrizionale

Gentilissime/i,

di seguito anticipiamo la seguente comunicazione di Regione Lombardia:

“Si trasmette la presente comunicazione con preghiera di darne la massima diffusione agli uffici elettorali dei Comuni anche per il successivo inoltro ai Presidenti degli uffici elettorali di sezione.

***

Si conferma che la consegna dei plichi contenenti le liste degli elettori della sezione, le liste elettorali aggiunte, gli elenchi e i registri per l’annotazione del numero di tessera, di cui alla Busta n. 2 (R.), comprensiva della Busta n. 2 bis (R.), e le schede avanzate a chiusura della votazione, di cui alla Busta n. 3 (R.), da effettuare (prima dell’inizio delle operazioni di scrutinio) al Tribunale (o sezione distaccata del Tribunale) che rilascerà ricevuta, ai sensi dell’articolo 53 del T.U. 570/1960, potrà essere effettuata (come indicato nei paragrafi 89 e 91 delle Istruzioni regionali per le operazioni degli uffici elettorali di sezione) tramite il Comune di riferimento (ad es. mediante il messo comunale o la polizia locale), come da prassi consolidata.

Pertanto, ancorché i modelli 245-AR/1, 245-AR/2, 245-AR/3 e 245-AR/4 di derivazione ministeriale, da utilizzare per la consegna a mano o per posta dei suddetti plichi indichino, quali soggetti incaricati del recapito di tale materiale, i componenti del seggio (presidente, scrutatore o segretario), si ribadisce che potranno essere i funzionari comunali (messi, appartenenti alla Polizia locale etc.) ad occuparsi del recapito dei plichi in oggetto.

A tal fine, occorrerà adeguare (manualmente) i modelli di cui sopra, modificando il previsto riferimento a un componente del seggio (quale soggetto preposto al recapito di tali plichi) con l’indicazione del funzionario comunale incaricato.

***

Tale procedura potrà essere utilizzata anche per la consegna delle Buste n. 4 (R.) e n. 5 (R.), contenenti il materiale elettorale destinato agli Uffici Centrali Circoscrizionali (UCC), mediante l’impiego, come da prassi, dei funzionari comunali, come del resto già previsto a pag. 81 delle Istruzioni regionali per le operazioni degli uffici elettorali di sezione.

A tal fine, i Comuni, a prescindere dal numero delle loro sezioni o dal fatto che siano sedi degli UCC, potranno utilizzare il modello 245-AR/9 opportunamente adattato come sopra descritto.”

Cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961