Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 588/2021

Nuovo sistema applicativo RA.S.DA – Attività preparatori per gli Enti

8 Settembre 2021

Circolare n. 588/2021

Milano, 8 settembre 2021
Prot. n. 2318 /2021
Circolare n. 588/2021

Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Nuovo sistema applicativo RA.S.DA – Attività preparatori per gli Enti

Gentilissime/mi,

facendo seguito alla nostra circolare 528 dello scorso 3 agosto, vi ricordiamo che, a partire dal prossimo 4 ottobre, sarà in funzione il nuovo applicativo regionale Raccolta Schede Danni (Ra.S.Da. – versione 2021).

Per aiutare i Comuni nella fase di passaggio e preparare gli operatori all'utilizzo del nuovo sistema,  la DG Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia con Polis Lombardia  ha previsto uno specifico percorso di avvicinamento indirizzato agli enti compilatori (Comuni, Comunità Montane e Province).
L'adesione dei Comuni a queste iniziative è stata significativa, ma considerando l'importanza del tema e la necessità che gli operatori siano pronti a utilizzare il nuovo sistema in caso di improvvise calamità, sollecitiamo la partecipazione generale di tutti i Comuni alle stesse e ricordiamo che, fin da ora, è possibile profilarsi sul nuovo sistema operativo, secondo le modalità riportate nella documentazione disponibile online (suggeriamo la registrazione di due operatori per Comune).
Allegando alla presente una scheda con il cronoprogramma che porterà alla sostituzione del vecchio sistema con il nuovo, elenchiamo le opportunità a disposizione per poter prepararsi all'utilizzo del nuovo applicativo.

- Online è disponibile il video con la registrazione dell’incontro formativo tenutosi il 7 settembre e visibile a questo link: https://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/watch/vod/14701
- Online sono disponibili i documenti formativi (guida “Registrazione utente e profilazione a Ra.S.Da. versione 2021”, allegato alla presente comunicazione; manuale con le istruzioni per l'utilizzo dell’applicativo; video tutorial) al link sicurezza.servizirl.it/web/protezione-civile/rasda
- Online è disponibile, da parte di Anci Lombardia, un percorso formativo in materia di protezione civile, all’interno del quale è presente una pillola video specificamente dedicata al nuovo applicativo Ra.S.Da., disponibile al seguente link: http://www.ancilab.it/area-riservata/rasda/
- Dal 13 al 28 settembre sarà possibile, tramite l’accesso al nuovo sistema online, sperimentare una versione esercitativa dell'applicativo per prendere confidenza con lo stesso prima della definitiva dismissione dell’applicativo attualmente in uso.

Si ricorda infine che, in attesa dell’entrata in vigore delle nuove procedure, in caso di evento calamitoso sarà necessario continuare a compilare le Schede A attraverso l’attuale sistema Ra.S.Da. (www.rasda.regione.lombardia.it).

Cordiali saluti
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961