Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 613/2021

Iscrizione al Laboratorio “La Co-programmazione come esercizio di amministrazione condivisa”

20 Settembre 2021

Circolare n. 613/2021

TEMI: WELFARE

Milano, 20 settembre  2021
Prot. n. 2359/2021
Circolare n. 613/2021

Ai signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore

Responsabili Uffici di Piano

Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Iscrizione al Laboratorio “La Co-programmazione come esercizio di amministrazione condivisa”

Gentilissime/i,

Nell'ambito del progetto "POR FSE 2014-2020, Regione Lombardia, ASSE IV, Azione 11.3.3 - Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei comuni -  CUP E49D20000010009", ANCI Lombardia organizza e propone il Laboratorio "La Co-Programmazione come esercizio di amministrazione condivisa”.

La D.G.R. 19 aprile 2021, n. XI/4563 “Approvazione delle Linee di indirizzo per la programmazione sociale territoriale per il triennio 2021-2023” nel considerare il sostanziale contributo del Terzo settore alla costruzione delle risposte ai bisogni della persona e alle esigenze della comunità, richiama gli Ambiti territoriali alla necessità di realizzare, ovunque sia possibile, l’alleanza nelle comunità fra cittadini, enti del Terzo settore e amministrazioni locali.

Gli Ambiti Territoriali lombardi hanno già posto in atto le azioni fondamentali per la costruzione dei Piani di Zona, stante il vincolo temporale di approvazione degli Accordi di Programma.  Diventa, dunque, una necessità impellente condividere iniziative che possano rafforzare il legame tra i Comuni e gli Ambiti Territoriali nella costruzione sia delle attività di co-programmazione che di co-progettazione, indicati quali obiettivi prioritari da Regione Lombardia.  In questo senso, l’adozione da parte dei territori del dettato normativo del Codice del Terzo Settore rappresenta una grande opportunità di innovazione nel modo di perseguire l’interesse generale della comunità verso una maggiore efficacia ed efficienza.

In questo contesto, il Laboratorio proposto intende sviluppare conoscenze e competenze da manager per l’Amministrazione condivisa, ovvero ruoli in grado di rappresentare nei territori dei punti di riferimento esperti per la diffusione di un nuovo approccio culturale, scientifico e di metodo nel dialogo tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.

Nel programma allegato alla presente circolare, è possibile reperire tutte le informazioni di dettaglio sulla proposta, ivi compresi modalità e termini di iscrizione.

Cordiali saluti

Guido Agostoni
Presidente Dipartimento Welfare 
ANCI Lombardia

Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare 
ANCI Lombardia

 

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961