Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 525/2021

Importanti informazioni e schemi operativi per Comuni lombardi Interessati dalle recenti calamità naturali

30 Luglio 2021

Circolare n. 525/2021

Milano, 30 luglio 2021
Prot. n. 2064/2021
Circolare n. 525/2021
Ai Signori Sindaci
Dei Comuni lombardi
Interessati dalle recenti calamità naturali

Oggetto:  Importanti informazioni e schemi operativi per Comuni lombardi Interessati dalle recenti calamità naturali

Caro Sindaco,
mentre confermiamo che è attiva la mail di ANCI Lombardia emergenze@anci.lombardia.it sia per risposte a specifici quesiti sia per eventuali contatti telefonici diretti con i nostri esperti della materia, per dare un primo immediato supporto per fronteggiare le conseguenze degli eventi calamitosi dei giorni scorsi in allegato alla presente si trasmette:
• una scheda procedure piccoli comuni come vademecum per amministratori ed uffici tecnici e amministrativi;
• gli schemi per la redazione dei verbali di somma urgenza, relazione di pronto intervento, ordine di servizio, da utilizzare per gli interventi e necessari per le richieste di risarcimento/rimborsi conformi ai modelli di Regione Lombardia;
• lo schema di domanda per accedere al fondo di Regione Lombardia per il riconoscimento dei danni ai comuni con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti;
• la dichiarazione sostituiva di atto di notorietà, aggiornata, che riporta le novità introdotte con nel 2019 in merito all’approvazione delle somme urgenze per gli enti locali, le quali prevedono sia il passaggio in Giunta per l’approvazione dei lavori e la sottoposizione della spesa al Consiglio, che deve deliberare entro 30 giorni dalla delibera di Giunta, anche senza che vi sia l’indebitamento fuori bilancio. (Vedasi combinato disposto art. 163 comma 4 del Codice dei Contratti e l’art. 191 comma 3 del TUEL). Si ricorda, inoltre, la necessità di acquisire il CUP anche per i lavori di somma urgenza. 
• Il fac-simile della scheda A della procedura RASDA, questa scheda cartacea è solo per consultazione la procedura di compilazione è solo telematica attraverso l’apposito applicativo online. Per l’iscrizione o per il recupero delle credenziali è necessario richiederle alla casella di posta rasda@regione.lombardia.it. È importate accreditarsi immediatamente al portale.

Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario generale Anci Lombardia

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961