Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 407/2021

Manifestazione di interesse AREST territori montani

7 Giugno 2021

Circolare n. 407/2021

Milano, 7 giugno 2021
Prot. n. 1216/2021
Circolare n. 407/2021
 
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
 
Oggetto: manifestazione di interesse AREST territori montani
 
Gentilissime e gentilissimi,
 
è stato pubblicato sul BURL l’avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di accordi di rilancio economico, sociale e territoriale (AREST) a sostegno del sistema rurale ed ambientale dei territori montani della Lombardia, approvato con d.g.r. XI/4669.
 
Gli AREST rientrano fra gli strumenti di procedura negoziata definiti dalla l.r. 19/2019 e consentono l’azione coordinata tra Regione e un partenariato pubblico-privato per far emergere le potenzialità rilancio economico, sociale e territoriale.
 
Gli AREST previsti dalla dgr 4669 possono essere attivati da uno o più enti locali (Comuni, Unioni di Comuni, Province, Comunità Montane, Camere di Commercio) che si costituiscono in forma di partenariato pubblico-privato con operatori economici; le proposte devono promuovere lo sviluppo locale e sostenere le imprese agricole, a garanzia della tipicità e qualità delle produzioni, dell’occupazione delle zone rurali e della gestione sostenibile del territorio.
 
Le proposte di AREST dovranno riguardare i territori ricompresi nelle Comunità Montane e consentire il raggiungimento di almeno uno dei seguenti obiettivi:
a) sviluppo di filiere produttive basate sull’ottenimento di prodotti di qualità che valorizzino il patrimonio forestale lombardo e sull’impiego a fini energetici delle biomasse;
b) ricostruzione di filiere lattiero-casearie strategiche per l’economia dei territori rurali, che non riguardino in via esclusiva prodotti tutelati;
c) innovazione nelle filiere tradizionali e innovative;
d) recupero e valorizzazione di produzioni locali minori quali castanicoltura, olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura di particolare rilevanza anche per gli elementi storici del paesaggio agrario e della biodiversità.
 
Partecipano ai partenariati:
• soggetti pubblici;
• imprese e reti di impresa;
• associazioni;
• fondazioni.
Possono inoltre partecipare Università, enti e centri di ricerca e innovazione, imprese singole o in partenariato, soggetti riconosciuti dalla Regione come aggregativi di imprese, quali i distretti del commercio e i distretti del cibo, associazioni di rappresentanza dei lavoratori a livello locale provinciale o metropolitano, organismi di diritto pubblico.
 
Nel rispetto delle norme in materia di evidenza pubblica i soggetti privati vengono individuati:
• dal soggetto capofila del partenariato, in fase di predisposizione della proposta di AREST: la documentazione depositata darà evidenza della modalità impiegata per l’individuazione e il coinvolgimento dei soggetti privati;
• all’esito della fase di negoziazione.
L’eventuale individuazione di soggetti privati il cui ruolo venga presentato dal capofila come infungibile deve essere motivata nella proposta di AREST sulla base del d.lgs. 50/2016 e delle linee guida ANAC.
 
Ogni ente locale può presentare un massimo di due proposte di AREST in qualità di capofila; se tale limite viene superato, si considerano valide le prime due proposte presentate in ordine di tempo. Le proposte di AREST dovranno prevedere interventi per un impegno complessivo massimo di euro 6 milioni, da realizzarsi entro 36 mesi
 
La proposta, presentata dal capofila del partenariato dovrà essere trasmessa all’Assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, tramite PEC all’indirizzo agricoltura@pec.regione.lombardia.it entro le ore 12,00 del 30 giugno 2021.
 
Le proposte di AREST verranno valutate secondo i criteri contenuti nell’avviso e per le proposte ammesse, si avvierà una fase di negoziazione per la stesura definitiva dell’AREST.
I contenuti della proposta e le procedure di valutazione e definizione delle proposte sono dettagliati nel testo dell’avviso che viene allegato.
 
Cordiali saluti.
 
Daniele Davide Barletta
Presidente
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy
 
Fabio Binelli
Coordinatore 
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961