Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 397/2021

Piani spostamento casa lavoro e mobility manager

3 Giugno 2021

Circolare n. 397/2021

TEMI: TRASPORTI

Milano, 3 giugno 2021
Prot. n.1197/2021
Circolare n. 397/2021
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: piani spostamento casa lavoro e mobility manager

Gentilissime e gentilissimi,
sulla Gazzetta Ufficiale del 26 maggio 2021 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Transizione ecologica del 12 maggio 2021 con il quale sono state definite le procedure di stesura dei piani di spostamento casa-lavoro (PSCL) e di nomina dei mobility manager aziendali e d’area previsti dall’art. 229 comma 4 del D.L. 34/2020 e dalla relativa legge di conversione.

Piani spostamento casa lavoro
Il decreto prevede che tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in capoluoghi di Provincia/Regione, in una città metropolitana o in un Comune con più di 50.000 abitanti, debbano dotarsi, entro il 31 dicembre di ogni anno, di un piano degli spostamenti casa lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente, nel quale vengono ricompresi anche i dipendenti di altre imprese che operino stabilmente o con presenza quotidiana continuativa presso l’unità locale. Per le altre imprese e pubbliche amministrazioni il PSCL è facoltativo.

Il PSCL è finalizzato ad orientare gli spostamenti del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso del veicolo privato a motore, tenendo conto delle esigenze di mobilità dei dipendenti e dell’offerta di trasporto pubblico. Il PSCL, redatto sulla base delle linee guida che il Ministero dovrà definire entro 90 giorni, dovrà essere comunque adottato entro 180 giorni dall’entrata in vigore del decreto.
Il PSCL adottato da imprese e pubbliche amministrazioni dev’essere trasmesso al Comune competente entro 15 giorni, il quale, in collaborazione con i mobility manager aziendali e con quello d’area, può individuare modifiche al PSCL e stipulare accordi con le imprese e gli enti per implementare i PSCL.

Mobility manager aziendali e d’area
Per adottare il PSCL, le imprese e le pubbliche amministrazioni nominano un mobility manager aziendale (la nomina è facoltativa per i soggetti che non sono obbligati alla redazione del PSCL) i cui compiti sono indicati nel decreto.
I Comuni che sono obbligati alla redazione del PSCL nominano il mobility manager d’area, che svolge funzioni di raccordo tra i mobility manager aziendali con compiti di supporto ai Comuni stessi nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile e funzioni elencate nel decreto.

I mobility manager devono essere in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente ma, per le pubbliche amministrazioni, essi devono essere individuati tra il personale in ruolo e non possono ricevere compensi di alcun genere.
Il decreto prefigura che nei programmi di finanziamento per interventi di mobilità sostenibile del Ministero della Transizione Ecologica e di quello delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili possa essere assegnata una premialità ai Comuni che presentano progetti derivanti dall’integrazione e dal coordinamento di più PSCL.
Il decreto viene trasmesso in allegato.

Cordiali saluti.
Antonio Bobbio Pallavicini
Presidente
Dipartimento Mobilità e Trasporti
Fabio Binelli
Coordinatore
Dipartimento Mobilità e Trasporti

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961