Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 438/2021

Accordo Anci Lombardia - Ansa, progetto ANSA Local

17 Giugno 2021

Circolare n. 438/2021

Milano, 17 giugno 2021
Prot. n. 1285/2021
Circolare n. 438/2021

Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Accordo Anci Lombardia - Ansa, progetto ANSA Local

Gentilissime/mi,

dopo l’annuncio dato nei mesi scorsi, con l’obiettivo di rendere più corposo il ventaglio di servizi che l’Associazione rivolge ai Comuni, Anci Lombardia ha sottoscritto una convenzione con l’Agenzia Ansa (Agenzia Nazionale Stampa Associata) per dare il via al progetto Ansa Local al fine di promuovere l’informazione e l’accesso a notiziari espressamente redatti per i Enti locali e per dare voce ai Comuni.
Ansa è la più importante agenzia di informazione italiana, una delle prime in Europa, che conta 22 sedi sul territorio nazionale ed è la principale fonte di informazione per prestigiose testate nazionali e locali. Le pagine regionali Ansa, inoltre, vengono consultate da circa 100 milioni di utenti, con 240 milioni di pagine viste. 
Il progetto Ansa Local, che grazie a un costo particolarmente vantaggioso permette di consultare il notiziario e di attivare un canale di comunicazione tra i Comuni e l’Agenzia, si rivela quindi uno strumento informativo virtuoso per consentire, da un lato, l’avvicinamento di una importante fascia di Comuni che non trova spazi adeguati di comunicazione nei media nazionali e che affida la propria comunicazione esclusivamente ai media locali e, dall’altro, l’arricchimento dei notiziari regionali dell’Ansa con informazioni più vicine al territorio.
Con questa proposta Anci Lombardia vuole accompagnare gli Enti associati verso un innovativo sistema per gestire la comunicazione e l’informazione dei Comuni, sempre più al centro dell’attenzione dei mass media, vista l’emergente complessità dell’attività amministrativa e di programmazione territoriale dei servizi.
I Comuni che desiderano avere informazioni su come stipulare abbonamenti ad hoc possono consultare il testo della convenzione allegato alla presente circolare
Fiduciosi di aver offerto un’ulteriore opportunità a servizio dei Comuni, porgo cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia

Allegati

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961