Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 247/2021

Concessione di contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile - art. 37 del D.Lgs.

6 Aprile 2021

Circolare n. 247/2021

Milano, 6 aprile 2021
Prot. n. 781/2021
Circolare n. 247/2021
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Concessione di contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile - art. 37 del D.Lgs.  1/2018 – indirizzi di priorità anno 2021

Gentilissimi,
il Dipartimento della Protezione Civile ha l'obiettivo di favorire la crescita qualitativa del volontariato per la partecipazione delle organizzazioni di volontariato a tutte le attività di protezione civile.
In ragione di ciò può concedere alle organizzazioni di volontariato, iscritte all'elenco nazionale, contributi per progetti finalizzati al potenziamento di attrezzature e mezzi, alla diffusione della cultura della protezione civile, al miglioramento della preparazione tecnica dei volontari.
Le modalità per la presentazione dei progetti, la loro valutazione e la concessione dei relativi contributi sono definiti dal Dipartimento della protezione civile ed i criteri di ripartizione dei contributi per il triennio 2019-2021 sono stati determinati dal Decreto del Capo del Dipartimento.
Le domande per la concessione dei contributi devono essere presentate entro il 31 dicembre di ogni anno ed In attuazione dei criteri triennali vigenti, sono stati definiti i seguenti indirizzi di priorità per i progetti da proporre entro il 31 dicembre 2021:

QUOTA LOCALE
1. Coerenza delle proposte con il piano di emergenza comunale o intercomunale e con la presenza di rischi sul territorio;
2. Attrezzature necessarie alle attività di prevenzione e di assistenza alla popolazione che non sono nella disponibilità dell’Organizzazione di Volontariato, funzionali a far fronte ai rischi individuati dai piani comunali di protezione civile;
3. Tutela e attenzione alle fasce deboli.
QUOTA REGIONALE
1. Potenziamento della capacità operativa delle Colonne Mobili delle Regioni mediante l’acquisto di attrezzature e mezzi;
2. Acquisto di dotazioni di protezione individuale per la sicurezza dei volontari;
3. Miglioramento qualitativo della preparazione tecnica dei volontari mediante lo svolgimento di pratiche di addestramento e di ogni altra attività anche a carattere formativo.
Priorità generale: in caso di richieste di singole Associazioni di Volontariato e di Coordinamenti di Associazioni, qualora vi sia il superamento della quota regionale di riparto concessa, verrà data priorità ai Coordinamenti.
QUOTA NAZIONALE
Potenziamento delle attrezzature e dei mezzi:
1. Completamento dei moduli della Colonna Mobile con particolare attenzione alle attività previste nell’ambito del Programma Nazionale di Soccorso per il Rischio Sismico;
2. Perfezionamento delle capacità operative delle Squadre di Pronto Impiego;
3. Miglioramento strutturale delle attrezzature e dei mezzi già in possesso ed inserite nel dispositivo di mobilitazione delle rispettive colonne mobili nazionali.
Miglioramento della preparazione tecnica dei Volontari:
1. Formazione in materia di sicurezza operativa dei Volontari anche in ambiente di emergenza pandemica;
2. Formazione in materia di gestione comunitaria delle aree di accoglienza, con particolare riguardo agli aspetti legati alla multiculturalità.

Nel ricordarvi che i progetti devono essere presentati entro il 31.12.2021 vi rimandiamo al sito riportato di seguito per tutte le informazioni e la modulistica per inoltrare la domanda:
http://www.protezionecivile.gov.it/servizio-nazionale/strutture-operative/volontariato/contributi
ANCI Lombardia - Protezione Civile è a disposizione per chiarimenti e supporto all’indirizzo di posta: posta@anci.lombardia.it 

Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961