Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 238 /2021

Decreto Sostegni – Finanziamenti alle scuole

1 Aprile 2021

Circolare n. 238 /2021

TEMI: SCUOLA

Milano, 1 aprile 2021
Prot. n.  760/2021
Circolare n. 238 /2021
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
 
Oggetto: Decreto Sostegni – Finanziamenti alle scuole
 
Gentilissime/i
 
Per opportuna conoscenza si comunica che, in data 31 marzo 2021, il Ministero dell’Istruzione ha diramato la nota prot. n. 453 (consultabile sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari) avente per oggetto “Art. 31 del DL 22 marzo 2021, n. 4 – cosiddetto Decreto Sostegni – Misure per favorire l’attività didattica e per il recupero delle competenze e della socialità delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19 – Prime indicazioni per le istituzioni scolastiche e educative statali”.
Con tale provvedimento il Ministero dell’Istruzione rende noto che il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche è incrementato di € 150.000.000,00, per consentire di porre in essere tutte le misure di intervento necessarie a garantire la sicurezza degli ambienti scolastici e per proseguire il servizio di assistenza psicologica e/o pedagogica rivolto a studenti e personale scolastico.
 
In particolare vengono fornite indicazioni operative per l’acquisto di:
 
- Dispositivi di protezione e materiali per l’igiene individuale e degli ambienti, nonché ogni altro tipo di materiale, anche di consumo, il cui impiego sia riconducibile all’emergenza Covid-19 (a titolo esemplificativo: dispositivi di ventilazione e areazione, termoscanner, pannelli in plexiglass, kit pronto soccorso, macchinari per pulizie, ecc.);
- Servizi professionali per il supporto e l’assistenza psicologica e/o pedagogica per la prevenzione e il trattamento del disagio degli studenti e del personale scolastico;
- Servizi medico-sanitari, ivi compreso il servizio di sorveglianza sanitaria, nelle attività inerenti alla somministrazione facoltativa di test diagnostici alla popolazione scolastica, in collaborazione e raccordo con il Dipartimento di prevenzione delle ATS;
- Dispositivi e materiali destinati al potenziamento delle attività di inclusione degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) e altri bisogni educativi speciali (B.S.E.).
 
Ci risulta che molte Scuola si siano rivolte ai Comuni per chiedere finanziamenti destinati ad acquistare materiale e attrezzature per l’igienizzazione e la sicurezza degli studenti, del personale e dei locali scolastici e per fornire i servizi di cui sopra.
Al fine di evitare sovrapposizione di impegni spesa e spreco di risorse pubbliche, si invitano i Comuni a raccordarsi con le scuole del loro territorio, per verificare l’ammontare dei finanziamenti ricevuti in proposito dalle scuole e monitorare le spese sostenute.
Si ricorda che il Decreto Sostegni prevede anche un ulteriore finanziamento di € 150.000.000,00 destinato alle scuole, per l’ampliamento dell’offerta formativa, per i quali il Ministero dell’Istruzione fornirà specifiche indicazioni di spesa.
 
Cordiali saluti                                                 
Loredana Poli 
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia
 
Gianpiera Vismara
Coordinatrice Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961