Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 149 /2021

“Progetto bambini: dalla periferia al centro” – Atti webinar 24 febbraio 2021

3 Marzo 2021

Circolare n. 149 /2021

Milano,  3 marzo 2021
Prot. n. 526 /2021
Circolare n. 149  /2021
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
 
Oggetto: “Progetto bambini: dalla periferia al centro” – Atti webinar 24 febbraio 2021
 
Gentilissime/i
Facendo seguito agli impegni assunti da ANCI durante il webinar del 24 febbraio scorso, dedicato alla presentazione degli esiti della sperimentazione attuata in diversi Comuni italiani per il contrasto della povertà educativa, è stata messa a disposizione la documentazione presentata dai relatori. Gli esperti intervenuti hanno evidenziato come il numero dei minori che vivono in povertà educativa sia drasticamente aumentato con la pandemia da Covid-19, che ha fatto emergere ancora più profonde disparità nelle opportunità di avvio della vita.  L’abbandono scolastico e il fallimento nell’apprendere a scuola si manifestano ovunque vi siano fragilità sociali. I divari educativi dipendono dalla condizione di partenza e per troppe ragazze e ragazzi la scelta appare già vincolata: dove nasci, in che posto vivi, la condizione sociale della famiglia contano troppo in Italia e smentiscono l’art. 3 della Costituzione, che recita:
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. 
E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
L’obiettivo generale del progetto (cui hanno partecipato anche Comuni lombardi) era quello di promuovere sul territorio interventi finalizzati al contrasto del fenomeno della povertà educativa dei minori, creando una rete tra diversi soggetti: Comuni, Università, Fondazioni (Istituto degli Innocenti di Firenze, Ospedale pediatrico Meyer Onlus, Cooperative, Associazioni di settore e Musei) che hanno lavorato in stretta sinergia, valorizzando la “comunità educante”.
Tutti i servizi hanno riguardato interventi mirati ed innovativi in vari ambiti: la sperimentazione della continuità educativa nella fascia 0-6 anni, l’educazione motoria e la creatività, visite a musei e realtà culturali, nuove forme di accesso al servizio scolastico fuori dagli orari e dai periodi abituali, spazi e supporti per l’esperienza delle neomamme, attività di ricerca e formazione sui temi della crescita, dell’educazione e dell’apprendimento.
 
Sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente è possibile prendere visione della documentazione presentata durante il webinar del 24 febbraio scorso:
 
- Slide “Attività progetto generale”;
- Slide “Risultati valutazione”;
- Slide “Scienza, post verità e povertà educativa”;
- Slide “Attività spazio neo-mamme”.
 
Cordiali saluti.
 
Loredana Poli 
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia
 
Gianpiera Vismara
Coordinatrice Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961