Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 3/2021

Delibere attuative nuove normative in materia di gestione rifiuti e discariche

5 Gennaio 2021

Circolare n. 3/2021

Milano, 5 gennaio 2021
Prot. n. 4/2021
Circolare n. 3/2021
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Delibere attuative nuove normative in materia di gestione rifiuti e discariche

Gentilissime e gentilissimi,
le modifiche apportate alla l.r. 26/2003 con la legge regionale di assestamento del Bilancio hanno chiarito alcune competenze in materia di gestione rifiuti e di discariche, ripartendole tra Regione, Province e Comuni.

La nuova formulazione dell’art. 15, al comma 3 bis, ha esplicitamente attribuito ai Comuni:
• le funzioni amministrative relative alle discariche abusive e gli eventuali interventi in sostituzione del soggetto obbligato, in caso di necessità, con diritto di rivalsa;
• le procedure amministrative per la messa in sicurezza e il ripristino delle discariche ante-norma e gli eventuali interventi in sostituzione del soggetto obbligato, con diritto di rivalsa.

L’art. 17 bis al comma 6 già prevedeva che, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica derivanti da inquinamento ambientale conseguente ad attività di gestione dei rifiuti cessate o non autorizzate, che comportano un intervento ai sensi dell’articolo 50, comma 5, del d.lgs. 267/2000, la Regione finanziasse i progetti di intervento predisposti dai Comuni interessati.

Riepilogando, i Comuni sono l’autorità competente per interventi di salvaguardia della salute pubblica riferiti a:
• discariche ante norma (avviate prima dell'entrata in vigore della l.r. 94/1980),
• discariche cessate (discarica autorizzata ai sensi della l.r. 94/1980, i cui conferimenti di rifiuti sono terminati prima dell’entrata in vigore del D. Lgs. 36/2003)
• discariche non autorizzate
• attività di gestione dei rifiuti cessate o non autorizzate.

Il nuovo art. 17 ter descrive la disciplina tecnico-operativa per le discariche ante-norma, cessate, abusive, in gestione operativa o post-operativa e con gestione post-operativa terminata e le possibilità di finanziamento dei relativi interventi.

I nuovi testi degli articoli interessati vengono riportati in allegato.
L’Assessorato Ambiente e Clima di Regione Lombardia sta predisponendo tre delibere attuative, sulle quali ha chiesto il parere di ANCI Lombardia:
• Aggiornamento dei criteri e delle procedure per il finanziamento degli interventi previsti dall’art. 17 bis della l.r. 26/03 e s.m.i. “adozione d’ufficio delle misure di prevenzione e precauzione connesse ad attività di gestione dei rifiuti”.
• Indirizzi tecnico-amministrativi per la gestione di discariche ante-norma, cessate, abusive, in gestione operativa o post-operativa in attuazione dell’art. 17 ter, comma 4 della l.r. 26/2003
• Criteri e procedure per il finanziamento degli interventi previsti dall’art. 17 ter della l.r. 26/03 “Discariche ante-norma, cessate, abusive, in gestione operativa o post-operativa e con gestione post-operativa terminata”.

Le tre bozze sono fornite in allegato
Si invitano i Comuni interessati ad inviare i propri contributi per la definizione del parere di ANCI all’indirizzo binelli@anci.lombardia.it entro il 13 gennaio 2021.

Cordiali saluti.
Daniele Davide Barletta
Presidente
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy
Fabio Binelli
Coordinatore
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961