Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n.680 /2021

WEBINAR SEAV - CERV - Citizens, Equality, Rights and Values Programme – 19.10.2021

18 Ottobre 2021

Circolare n.680 /2021

TEMI: EUROPA

Milano, 18 ottobre 2021
Prot. n. 2619/2021
Circolare n.680 /2021

Ai Signori
Sindaci
Presidenti delle Province
Assessori e Consiglieri di competenza
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi di ANCI Lombardia

Oggetto: WEBINAR SEAV - CERV - Citizens, Equality, Rights and Values Programme – 19.10.2021

Gentilissimi,

Parte il nuovo ciclo di webinar collegati al progetto Lombardia Europa 2020, promosso da ANCI Lombardia, Provincia di Brescia e Regione Lombardia per creare 12 Uffici Europa provinciali (i SEAV - Servizi Europa di Area Vasta) in grado di intercettare i fondi della programmazione europea.

Il primo è in programma martedì 19 ottobre - dalle 10.30 alle 12.00 ed è dedicato ai finanziamenti previsti dal programma CERV - Citizens, Equality, Rights and Values Programme - della Commissione europea che sostiene tra l'altro l'attivazione di gemellaggi e la creazione di reti tra gli enti locali dell'Unione. 

Un incontro utile per i 12 SEAV della Lombardia già al lavoro dopo l'ok alle convenzioni che ne hanno formalizzato struttura e operatività, che permetterà di approfondire e di conoscere le novità imminenti relative al programma CERV. Lo stesso, inoltre, sostiene l’attivazione e il consolidamento di reti europee tra enti locali, connessioni indispensabili per lo sviluppo di progettualità finanziate in modo diretto dalla Commissione europea. 

Tra gli altri progetti finanziati vi sono anche quelli per la tutela dei diritti (ad esempio contro la violenza domestica e sulle donne, per la tutela dei minori) e l'inclusione sociale delle persone disabili.

All'incontro parteciperà una relatrice autorevole della Commissione, Chiara Sorge, Project Officer di EACEA, l'Agenzia Europea per l’Istruzione e la Cultura che è proprio l'ente comunitario che si occupa della gestione del Programma CERV. 

Interverranno anche Egidio Longoni, Vicesegretario di ANCI Lombardia e project manager di Lombardia Europa 2020, Luigi Dell’Aquila, European Project Manager e SEAV Coach Bergamo. 

Il nuovo ciclo di seminari SEAV proseguirà poi con incontri sulle novità della programmazione 2021-2027, sui piani operativi regionali, sul PNRR di interesse per la rete dei Comuni aderenti agli Uffici Europa territoriali. Ad oggi sono quasi 600 gli enti locali che complessivamente hanno aderito al progetto SEAV che grazie alle risorse del Fondo sociale europeo potranno beneficiare dei servizi di formazione e europrogettazione.

Per partecipare al webinar occorre iscriversi al seguente link: https://bit.ly/3p5HXf6

Per ulteriori informazioni consultare il sito web di progetto www.lombardiaeuropa.eu o scrivere una email all’indirizzo europa@anci.lombardia.it

Egidio Longoni
Vicesegretario ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961