Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n.656 /2021

Iscrizione al Laboratorio “IL WELFARE LOCALE ALLA PROVA DEL COVID: RIPENSARE I SERVIZI NEI NUOVI SCENARI”

11 Ottobre 2021

Circolare n.656 /2021

TEMI: WELFARE

Milano, 11 ottobre 2021
Prot. n. 2571/2021
Circolare n.656 /2021

Ai signori
Sindaci
Assessori al Welfare
Segretari comunali
Responsabili e Coordinatori Area Welfare

Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Iscrizione al Laboratorio “IL WELFARE LOCALE ALLA PROVA DEL COVID: RIPENSARE I SERVIZI NEI NUOVI SCENARI”

Gentilissime/i,

Nell'ambito del progetto "POR FSE 2014-2020, Regione Lombardia, ASSE IV, Azione 11.3.3 - Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei comuni - CUP E49D20000010009", ANCI Lombardia organizza e propone il Laboratorio “IL WELFARE LOCALE ALLA PROVA DEL COVID: RIPENSARE I SERVIZI NEI NUOVI SCENARI”.

A distanza di ormai quasi due anni dall’esordio della pandemia, possiamo affermare che il COVID ha agito sostanzialmente da acceleratore di tendenze economiche e sociali già esistenti e ne ha fatte emergere altre del tutto nuove. I modelli locali di welfare sono stati messi a dura prova dall’emergenza, evidenziando criticità e spunti d’innovazione da tematizzare e affrontare per costruire modelli d’intervento nel percorso di transizione che deve rispondere a pressanti e non rinviabili richieste dei territori. Le amministrazioni comunali assumono quindi un ruolo determinante sia nel rileggere e interpretare quanto accaduto, sia nel riposizionare le azioni per poter offrire risposte più adeguate ai cittadini. 

Il percorso laboratoriale proposto intende accompagnare i referenti comunali del welfare, anche grazie a una ricerca che ha coinvolto più di 600 comuni lombardi, nella rilettura di quanto accaduto durante la pandemia, nella riflessione intorno ad alcune pratiche innovative sperimentate, nell’inquadramento degli scenari futuri, in termini evolutivi, considerando le caratteristiche delle attuali dinamiche sociali e dei più appropriati modelli di welfare da attivare per poter ripensare i servizi e gli interventi.

Nel programma allegato alla presente circolare, è possibile reperire tutte le informazioni di dettaglio sulla proposta, ivi compresi modalità e termini di iscrizione.

Cordiali saluti

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale

ANCI Lombardia

Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare 
ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961