Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 524/2020

Scuola - Inclusione scolastica alunni con disabilità

20 Luglio 2020

Circolare n. 524/2020

Milano, 20  luglio 2020                     
Prot. n. 2341
Circolare n. 524/2020 
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
URGENTE

Oggetto: Scuola - Inclusione scolastica alunni con disabilità

Gentilissime/i

si informa che il 16 luglio scorso si è tenuta la riunione dell'Osservatorio Inclusione per gli alunni disabili, nell'ambito della quale sono stati presentati i modelli di PEI - Piano educativo individualizzato, come previsto all’art. 7 del D.lgs 66/2017 e successive modificazioni e integrazioni, da approvare con Decreto Interministeriale del Ministero dell’Istruzione di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanza. Seguiranno le linee guida.

Le bozze dei modelli sono consultabili sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente.

Nei giorni precedenti l'Osservatorio, l'ANCI ha potuto avere alcune interlocuzioni con il Ministero dell’Istruzione relativamente alle bozze di documento, proponendo diverse modifiche, condivise con il gruppo tecnico H-ANCI, parte delle quali accolte. 

Tra queste, come riportato al punto 11 dei modelli, ANCI ha chiesto di indicare in maniera più chiara la differenza tra assistenza di base e assistenza specialistica. La richiesta di ANCI è stata quella di evitare ogni sovrapposizione tra l’assistenza di base e quella specialistica e l’attuale formulazione modificata rappresenta, in qualche modo, un notevole miglioramento rispetto ad una precedente stesura, nella quale la confusione dei due ruoli era totale. Purtroppo, all’ultimo momento, il Ministero ha reintrodotto, nella parte dell’assistenza specialista, le parole “cura di sé” e “mensa”, che ANCI ha attenuato chiedendo la dicitura “Educazione e sviluppo dell'autonomia" che sembra crei meno ambiguità

Inoltre, nella parte relativa all'indicazione delle ore dell’assistenza specialistica, ANCI ha chiesto ed ottenuto l'inserimento di una nota con la quale si prevede che "L’indicazione delle ore è finalizzata unicamente a permettere al Dirigente Scolastico di formulare la richiesta complessiva d’Istituto delle misure di sostegno ulteriori rispetto a quelle didattiche, da proporre e condividere con l’Ente Territoriale”. L’originaria richiesta di ANCI era di non indicare queste ore, ma non si è trovato accordo da parte del Ministero.

Pertanto ANCI ha cercato di migliorare comunque il testo, introducendo una chiara necessità di condivisione, dopo la quale le ore potranno essere considerate dovute e assegnate. Naturalmente, vi sono molti altri punti sui quali attendiamo il vostro contributo.

Considerato che nei prossimi giorni ANCI dovrà dare un assenso definitivo ai testi proposti, si chiede, qualora i Comuni in indirizzo avessero osservazioni od emendamenti da proporre ai documenti, di inviarli entro martedì 21 luglio 2020 all’indirizzo areaistruzionesport@anci.it. 

Scusandoci per la ristrettezza dei tempi (non dipendente da ANCI Lombardia), ringraziamo per la collaborazione e porgiamo cordiali saluti.

Loredana Poli
Presidente Dipartimento Istruzione Educazione  Edilizia Scolastica

G.Vismara  Coordinatrice Dipartimento Istruzione
Educazione Edilizia Scolastica 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961