Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 123/2020

Aggiornamenti su attività didattiche e edilizia scolastica

9 Marzo 2020

Circolare n. 123/2020

Milano, 7 marzo 2020                                    
Prot. n. 809(2020
Circolare n. 123/2020 
Ai Signori 
Sindaci
Assessori  all’Istruzione ed ai Lavori pubblici
Responsabili Uffici  Scuola e Uffici Tecnici
Comuni della Lombardia 
Organi di Anci Lombardia 
LORO SEDI
 
Oggetto: Aggiornamenti su attività didattiche e edilizia scolastica
 
Gentilissime/i
Per opportuna conoscenza si rende noto che, in data 6 marzo 2020, il Ministero dell’Istruzione ha diramato la nota Prot. n. 278, avente per oggetto: Particolari disposizioni applicative della direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 25 febbraio 2020, n. 1 (Direttiva 1/2020) “Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’art. 1 del DL 23 febbraio 2020, n. 6”.
Con tale provvedimento il Ministero fornisce indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali e ai Dirigenti Scolastici per lo svolgimento delle attività didattiche a distanza, per il lavoro agile del personale scolastico e per le riunioni degli organi collegiali.
         In particolare si precisa che sono stati attivati alcuni servizi e se ne forniscono le indicazioni per l’utilizzo. Il Ministero:
1. ha allestito una pagina web, cui fare riferimento per i necessari aggiornamenti (comprese le FAQ): https://www.istruzione.it/coronavirus/index.shtml;
2. ha predisposto una sezione dedicata alla didattica a distanza, che contiene indicazioni per il tutoring, con la disponibilità di piattaforme di fruizione di contenuti didattici, di assistenza alla community scolastica e piattaforme di collaborazione online e di materiali multimediali https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html
3. ha istituito una task force (supportoscuole@istruzione.it) per rispondere alle richieste di assistenza.
 
Inoltre si comunica che, in data 5 marzo 2020, presso il Ministero si è riunita la Cabina di regia per l'edilizia scolastica tra Regioni, Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Unione Province d'Italia (UPI). In tale occasione è emersa la richiesta di misure per l'edilizia scolastica, da inserire nei prossimi provvedimenti economici riguardanti il Coronavirus, per rilanciare e sostenere il comparto delle piccole e medie imprese, fortemente colpito dall'emergenza in corso, e allo stesso tempo finanziare interventi già cantierabili, garantendo così agli studenti scuole sicure e sostenibili. 
Nel corso dell'incontro (una sintesi del quale è stata pubblicata sul sito www.istruzione.it) è stato fatto il punto sugli ultimi filoni di finanziamento attivati:
- è alla firma il decreto che libera 510 milioni della prima tranche dei fondi della programmazione 2019 e, a seguito dell'adozione e della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, saranno diramate agli Enti locali beneficiari le linee guida per il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi;
- per quanto riguarda gli istituti scolastici di competenza delle Province e delle Città metropolitane, è stato avviato il lavoro di definizione di un Piano quinquennale che stanzia circa 850 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico degli edifici;
- è alla firma il Decreto ministeriale che proroga al 31 ottobre 2020 l'aggiudicazione dei lavori per i Comuni con riferimento alle risorse - 1,3 miliardi di euro - del Fondo comma 140 per interventi di adeguamento alla normativa antisismica.
Infine, a seguito di alcuni quesiti posti da Sindaci in merito ai rapporti con le Scuole paritarie per le attività educative sospese presso le scuole dell’infanzia, si precisa che ANCI Lombardia è in costante rapporto con le principali Associazioni regionali e informerà i Comuni nel caso di assunzioni di provvedimenti relativi all’emergenza sanitaria in corso.
In proposito, sul sito www.anci.lombardia,it / Sezione Circolari, è possibile prendere visione della Circolare diramata dalla FISM Lombardia alle famiglie degli alunni.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Loredana Poli
Presidente Dipartimento Istruzione
Educazione  Edilizia Scolastica
G.Vismara 
Coordinatrice Dipartimento Istruzione
Educazione Edilizia Scolastica
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961