Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 5/2020

Consulta Informagiovani 2019-2024 – Rinnovo cariche

8 Gennaio 2020

Circolare n. 5/2020

Milano, 8 gennaio 2020                 
Prot. n. 51/2020 
Circolare n. 5/2020
Ai Signori 
Sindaci
Assessori alle Politiche per i giovani 
Assessori competenti (se non esiste delegato)
Responsabili Ufficio Politiche per i giovani
Responsabili  del Servizio “Informagiovani”         
Presidenti  della Provincia
e p.c. Ai sigg. OPERATORI dei servizi “Informagiovani”
Comuni e Province della Lombardia
Organi di Anci Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Consulta Informagiovani 2019-2024 – Rinnovo cariche 

Facendo riferimento alla circolare di ANCI Lombardia n. 408 del 19 dicembre 2019, relativa all’oggetto, si comunica che alcuni Comuni ci hanno contattato, segnalandoci la disponibilità ad aderire alla Rete Informagiovani della Lombardia ma comunicandoci l’impossibilità a partecipare con un proprio delegato alle operazioni di voto, in programma Giovedì 23 gennaio 2020, presso la sede di ANCI Lombardia, a Milano, in via Rovello, 2.
Al fine di garantire la massima rappresentatività possibile all’interno della Consulta, si comunica che ANCI Lombardia consente la partecipazione alle operazioni di voto di delegati in possesso anche delle deleghe di altri 2 Comuni, oltre al proprio.
Per questo motivo, il termine già stabilito per l’invio delle deleghe è prorogato a venerdì 17 gennaio 2020.
Si precisa che i Comuni interessati ad esprimere il proprio voto, anche delegando un esponente di un altro Comune, dovranno comunque inviare l’allegato A di adesione alla Rete Informagiovani della Lombardia. In tal modo potranno anche usufruire dei servizi offerti dalla Rete stessa (percorsi formativi, partecipazione ad attività ed iniziative, strumenti aggiornati, ecc.).
Per informazioni www.reteinformagiovanilombardia.it.
Si ricorda che la Consulta Informagiovani costituisce un importante strumento di promozione, pianificazione, gestione, monitoraggio e verifica di attività svolte dai Comuni a favore dei giovani lombardi ed è organo di supporto al Dipartimento Giovani, cultura, sport e turismo di ANCI Lombardia, come previsto dall’art. 20 dello Statuto dell’Associazione.
La Consulta consente di valorizzare l’attività svolta dai 163 sportelli Informagiovani in funzione nella nostra regione, mettendo a frutto le conoscenze e le competenze acquisite dagli operatori, potenziando e migliorando il livello dei servizi territoriali oggi garantiti dalla Rete regionale degli “Informagiovani” attivi in Lombardia.
La Consulta Informagiovani è costituita da 16 componenti, in rappresentanza dei servizi Informagiovani distribuiti su tutto il territorio regionale:
3 rappresentanti dell’area milanese (1 Milano città,  1 Area metropolitana Milano nord-ovest, 1 Area metropolitana Milano sud-est)
11 rappresentanti, per ciascuna delle altre province lombarde; 1 rappresentante delle reti provinciali; 1 rappresentante del privato sociale.
La Consulta permetterà agli enti locali che si riconoscono nella Rete Informagiovani della Lombardia di proseguire le positive esperienze in corso, attraverso incontri periodici che garantiscano il confronto sistematico tra le varie realtà territoriali, il coordinamento delle attività e valide opportunità di condivisione delle iniziative programmate.
Le elezioni dei 16 rappresentanti della Consulta Informagiovani sono riservate ai Comuni nel cui territorio funziona il servizio “Informagiovani”, che siano associati ad ANCI Lombardia e che siano in regola con i pagamenti della quota associativa.
La giornata del 23 gennaio 2020 costituirà un’importante occasione di approfondimento delle problematiche dei giovani e di confronto sulle risposte e soluzioni che i Comuni possono offrire ai nostri concittadini giovani e anche meno giovani, considerato l’interesse verso i servizi “Informagiovani”, dimostrato ultimamente anche dalla popolazione dei quarantenni o cinquantenni. 
Insieme potremo anche riprendere la riflessione sulle problematiche legate al mondo del web e dei social, che interessano in modo particolare sia i giovani che gli Amministratori locali, che ci è stato chiesto di approfondire in più occasioni.

La giornata di Giovedì 23 gennaio 2020 sarà così articolata:
Ore 09.30 Apertura lavori
Ore 09.45 Saluti istituzionali
Ore 10.00 Rischi e opportunità del web – La cittadinanza digitale 
Walter Castelnovo - Maurizio Piazza 
Ore 11.30 Presentazione linee programmatiche 2020 e illustrazione modalità di adesione alla Rete Informagiovani
Carmen Russo – Presidente Consulta Informagiovani
Ore 12.00 Dibattito e presentazione candidature
Ore 12.30 – 13.30 Elezione dei 16 componenti della Consulta
Ore 13.30 / 14.30 Sospensione lavori
Ore 14.30 Inizio scrutinio schede
Ore 16.00 Proclamazione degli eletti nella Consulta

Si invitano i Comuni e le Province in indirizzo a partecipare ai lavori programmati per il prossimo 23 gennaio. 
In allegato: - Modello A Per l’adesione alla Rete Informagiovani della Lombardia e per la  partecipazione al convegno del 23 gennaio 2020

Cordiali saluti                                                                                                   
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961