Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 901 /2020

Aperte le iscrizioni al percorso formativo “GESTIONE DELLE MIGRAZIONI: FORMAZIONE DELLE PA LOCALI”

30 Dicembre 2020

Circolare n. 901 /2020

TEMI: WELFARE

Milano, 30 dicembre   2020
Prot. n. 3884/2020
Circolare n. 901 /2020

Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Aperte le iscrizioni al percorso formativo “GESTIONE DELLE MIGRAZIONI: FORMAZIONE DELLE PA LOCALI”

Gentilissime/i,

Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni al percorso formativo “GESTIONE DELLE MIGRAZIONI: FORMAZIONE DELLE PA LOCALI” Organizzato dall’Università La Sapienza e Unitelma Sapienza, in collaborazione con ANCI Lombardia, ANCI Umbria, ANCI Sicilia, e Roma Capitale nell’ambito del Progetto FAMI 2014-2020 PROG 2736 “Gestione delle migrazioni: formazione delle PA locali”.

Destinatari:

Il corso è rivolto in particolare a funzionari o dirigenti di enti pubblici locali e/o operatori di enti gestori dei servizi pubblici locali in Lombardia, Sicilia, Umbria e di Roma Capitale.

Finalità

Il corso intende trasferire ed offrire conoscenze ed abilità complesse, di natura interdisciplinare, finalizzate al potenziamento delle capacità di governance delle migrazioni da parte del sistema pubblico - in particolare delle amministrazioni pubbliche locali - imprescindibili nell’attuale fase di ammodernamento della Pubblica Amministrazione.

Durata

Il corso ha una durata di 12 mesi per un totale di 150 ore, suddivise in 4 moduli. In allegato il programma dettagliato.

Modalità di partecipazione

I partecipanti possono scegliere se partecipare ad un solo modulo, a più moduli o a tutti i moduli. Viene rilasciato un attestato a chi frequenta il 50% di ogni singolo modulo. La partecipazione con richiesta di attestato semplice è gratuita e non prevede alcuna tassa di iscrizione.

Il corso è stato accreditato presso l’Ordine degli Assistenti sociali. Gli assistenti sociali che frequentano il corso potranno presentare l'attestato di frequenza rilasciato dall'Università per il riconoscimento dei crediti formativi stabilito dal Consiglio dell'ordine degli assistenti sociali.

Per chiunque lo desideri, viene inoltre offerta la possibilità di ottenere 30 CFU per l’intero corso, da conseguire dietro svolgimento di prove intermedie e di una prova finale. Per ottenere il rilascio dei CFU il partecipante dovrà versare 50,00 euro per attività di segreteria ed euro 16,00 per l’imposta di bollo virtuale.

Modalità di erogazione

Le lezioni saranno erogate in rete in modalità asincrona tramite la piattaforma e-learning dell’Ateneo. Il discente potrà seguire le lezioni sul proprio computer, sul tablet o su smartphone quando e dove preferisce, 24 ore su 24. In modalità sincrona saranno realizzati ed erogati i Web Seminar previsti.

Modalità di iscrizione

L’inizio del corso è programmato per il mese di gennaio 2021.

Per iscriversi è necessario compilare i campi obbligatori al link: 

https://info.unitelmasapienza.it/it/iscrizione_corso_gestione_migrazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma completo in allegato.

Contatti: Università degli Studi di Roma CEMAS (www.cemas-sapienza.it

cemas@uniroma1.it), UnitelmaSapienza (www.unitelmasapienza.it  info@unitelmasapienza.it), ANCI Lombardia (www.anci.lombardia.it posta@anci.lombardia.it).

Cordiali saluti

Guido Agostoni
Presidente Dipartimento Welfare

Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961