Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 895/2020

Comunicazione in ordine alle procedure di rinnovo delle concessioni di aree pubbliche in recepimento a seguito del recepimento delle linee guida

23 Dicembre 2020

Circolare n. 895/2020

Milano, 23 dicembre 2020                    
Prot. n.3857 /2020
Circolare n. 895/2020
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Comunicazione in ordine alle procedure di rinnovo delle concessioni di aree pubbliche in recepimento a seguito del recepimento delle linee guida.

Gentilissimi,

Richiamando i contenuti della circolare di Anci Lombardia n. 879 del 15 dicembre 2020 e la comunicazione nel sito di Anci Lombardia del 16 dicembre scorso, con la presente ricordiamo ai Comuni alcuni dei passaggi sostanziali contenuti nella deliberazione regionale n. 4054, che recepisce le linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico del 25 novembre 2020 relative al rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020.

Il procedimento di rinnovo dev’essere avviato d’ufficio dal comune entro il 31 dicembre 2020, finalizzato a verificare il possesso e la regolarità, alla medesima data, della seguente documentazione:

  1. requisiti morali e, in caso di vendita di alimentari o di  somministrazione di alimenti e bevande, requisiti professionali di cui all’articolo 20 della l.r. 6/2010;
  2. numero di autorizzazioni nello stesso mercato o nella stessa fiera, non superiore a quanto indicato dall’articolo 23, comma 11 bis della l.r. 6/2010;
  3. titolo in scadenza;
  4. carta di esercizio, ove richiesta;
  5. attestazione annuale in corso di validità oppure richiesta di rilascio di attestazione per l’anno in corso;
  6. iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva, ove non sussistano delle gravi e comprovate cause di impedimento temporaneo all’esercizio dell’attività previste dalle linee guida ministeriali.

Il Comune invia la comunicazione di avvio del procedimento di cui all’articolo 8 della L. 241/90 al titolare dell’azienda intestataria della concessione e lo informa che sta avviando il procedimento di rinnovo della stessa, ovvero, in alternativa, il Comune pubblica all’albo pretorio e sul suo sito istituzionale un avviso pubblico di avvio d’ufficio delle procedure di rinnovo.

Il Comune dovrà verificare la documentazione sopra indicata e dovrà richiedere, al soggetto titolare dell'azienda intestataria della concessione, apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 447/2000, nel caso dei documenti che non siano già in possesso della pubblica amministrazione.

Le linee guida prevedono una disposizione transitoria che consenta un differimento dei termini di conclusione dei procedimenti, non oltre il 30 giugno 2021, per il rilascio delle concessioni rinnovate, che consenta agli operatori di proseguire l’attività in pendenza del rinnovo e permetta ai comuni di completare i procedimenti.

 Nel richiamare i contenuti nella deliberazione regionale n. 4054, dai noi sintetizzati nella precedente circolare di Anci Lombardia, con la presente vi informiamo che abbiamo inoltrato in data 21 dicembre 2020, alla DG Sviluppo economico della Regione Lombardia, la richiesta di predisposizione di un modello tipo per la dichiarazione sostitutiva, in modo da facilitare l’attuazione delle linee guida da parte dei Comuni e degli operatori economici.
 
Cordiali Saluti.

Maurizio Ballabio
Presidente Dipartimento Commercio e attività Produttive

Maurizio Cabras 
Coordinatore Dipartimento Commercio e attività Produttive.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961