Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 879/2020

Comunicazione urgente in ordine alle procedure di rinnovo delle concessioni di aree pubbliche in recepimento delle linee guida approvate dal ministero

15 Dicembre 2020

Circolare n. 879/2020

Milano, 15 novembre 2020                    
Prot. n.3790 /2020
Circolare n. 879/2020
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
 
Oggetto: Comunicazione urgente in ordine alle procedure di rinnovo delle concessioni di aree pubbliche in recepimento delle linee guida approvate dal ministero dello sviluppo economico con dm del 25 novembre 2020.
 
Gentilissimi,
 
In data 14 dicembre 2020 la Giunta regionale ha approvato la deliberazione n. 4054, che recepisce le linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico del 25 novembre 2020 relative al rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020 e sostituisce in toto la DGR 6 luglio 2020, n. 3338 e la DGR 13 giugno 2016, n. 5296.
 
Le attività svolte da Anci Lombardia, sia alla scala nazionale che a quella regionale, hanno assicurato non solo una diversa tempistica per gli adempimenti comunali, inizialmente fissati nella scadenza del 31 dicembre 2020, ma anche il recepimento di alcune indicazioni di merito volte ad assicurare una maggiore semplificazione delle procedure, ivi inclusa l’esclusione da qualunque adempimento per i Comuni che hanno recepito i contenuti sanciti nell’Intesa della Conferenza unificata del 2012.
 
I risultati ottenuti si inquadrano nel proficuo contesto di collaborazione istituzionale tra Regione Lombardia e Anci Lombardia. La volontà di collaborazione espressa dall’Assessore Alessandro Mattinzoli, nel definire un percorso di lavoro condiviso, ha trovato in Anci Lombardia un attento interlocutore che ha saputo, grazie all’azione del Presidente Mauro Guerra, assicurare una proficua interlocuzione alla scala nazionale, lasciando all’attività del Presidente Ballabio del Dipartimento Commercio e attività produttive di Anci Lombardia  il compito di coordinare l’interlocuzione con i Comuni Capoluogo di Provincia. La sinergia di questo combinato disposto di azioni, hanno assicurato un risultato migliore rispetto a quello inizialmente proposto.
 
Rimandando ai contenuti della delibera allegata, di seguito si evidenziano i punti principali del documento, che riprendono quanto indicato dalle suddette linee guida ministeriali:
 
• Si prevede un procedimento di rinnovo avviato d’ufficio dal comune entro il 31 dicembre 2020, finalizzato a verificare il possesso e la regolarità, alla medesima data, della seguente documentazione:
a) requisiti morali e, in caso di vendita di alimentari o di somministrazione di alimenti e bevande, requisiti professionali di cui all’articolo 20 della l.r. 6/2010;
b) numero di autorizzazioni nello stesso mercato o nella stessa fiera, non superiore a quanto indicato dall’articolo 23, comma 11 bis della l.r. 6/2010;
c) titolo in scadenza;
d) carta di esercizio, ove richiesta;
e) attestazione annuale in corso di validità oppure richiesta di rilascio di attestazione per l’anno in corso;
f) iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva, ove non sussistano delle gravi e comprovate cause di impedimento temporaneo all’esercizio dell’attività previste dalle linee guida ministeriali.
 
• Il Comune invia la comunicazione di avvio del procedimento di cui all’articolo 8 della L. 241/90 al titolare dell’azienda intestataria della concessione e lo informa che sta avviando il procedimento di rinnovo della stessa, ovvero, in alternativa, il Comune pubblica all’albo pretorio e sul suo sito istituzionale un avviso pubblico di avvio d’ufficio delle procedure di rinnovo.
 
• Il Comune dovrà verificare la documentazione sopra indicata e dovrà richiedere, al soggetto titolare dell'azienda intestataria della concessione, apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 447/2000, nel caso dei documenti che non siano già in possesso della pubblica amministrazione.
 
In caso di cessione in gestione a terzi dell’azienda intestataria delle concessioni da parte del titolare, si riprende in toto il contenuto delle linee guida, secondo cui il possesso del requisito dell’iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva può essere comprovato mediante presentazione di istanza per la reiscrizione secondo le norme vigenti, entro il termine di sei mesi dall’avvio del procedimento di rinnovo e, comunque, entro e non oltre il 30 giugno 2021.
 
Tenuto conto della disciplina dall’art. 181 comma 4bis del D.L. 34/2020 così come convertito dalla L. n. 77/2020, nel caso si confermi il possesso dei requisiti, la concessione sarà rinnovata al soggetto già titolare dell'azienda intestataria della concessione fino al 31 dicembre 2032. 
 
• Si prevede la revoca della concessione qualora all’esito della verifica del possesso dei requisiti previsti dalle linee guida emergano irregolarità rispetto ai parametri prescritti.
 
Si prevede una disposizione transitoria che consenta un differimento dei termini di conclusione dei procedimenti, non oltre il 30 giugno 2021, per il rilascio delle concessioni rinnovate, che consenta agli operatori di proseguire l’attività in pendenza del rinnovo e permetta ai comuni di completare i procedimenti.
 
• Si ricorda, inoltre che, ai sensi delle suddette linee guida ministeriali, sono oggetto di rinnovo, non solo le concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche nei mercati, nelle fiere e su posteggi isolati, ma anche le concessioni di aree pubbliche ai fini dello svolgimento di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici.
 
• Si coglie l’occasione, infine, per avvisare i comuni di procedere all’aggiornamento delle informazioni relative ai mercati sull’applicativo MERCap.
 
Cordiali Saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Anci Lombardia
Maurizio Cabras 
Coordinatore Dipartimento Commercio e attività Produttive.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961