Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 870/2020

Rigenerazione e riqualificazione urbana-Delibere dei criteri per emanazione del Bando di cui alla DGR 3944 e del Bando di cui alla DGR 3945 30/11/20

10 Dicembre 2020

Circolare n. 870/2020

Milano, 9 dicembre 2020                    
Prot. n. 3754/2020
Circolare n. 870/2020

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Delibere dei criteri per l’emanazione del Bando “interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana” di cui alla DGR 3944 del 30/11/20 e del Bando “interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici” di cui alla DGR 3945 del 30/11/20.

Gentilissimi,

ANCI Lombardia, sin dalle prime fasi della legge sulla rigenerazione urbana e territoriale (LR 18/19), ha condiviso la necessità di assicurare un intervento regionale capace di sostenere lo sviluppo urbano delle città non solo con una revisione delle norme finalizzata a contenere il consumo di suolo, ma anche con specifiche misure economiche.

L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus Covid-19 ha poi richiesto a tutti i livelli istituzionali di stanziare risorse straordinarie a sostegno delle esigenze dei Comuni e di supporto agli investimenti locali. Su questo versante Regione Lombardia ha risposto positivamente con l’approvazione della Legge regionale 4 maggio 2020 - n. 9 “Interventi per la ripresa economica”, individuando in una prima fase un finanziamento di 400 ML per interventi in opere pubbliche, ai quali si aggiungono ora, ulteriori 100 ML per la rigenerazione urbana e i 30 ML per i borghi storici.

Per i Comuni Lombardi si tratta di una rilevante iniezione di risorse per interventi di sostegno agli investimenti pubblici locali (ricordiamo infatti che il così detto Piano Lombardia, prevede risorse straordinarie per circa 3 mld. di euro che, in aggiunta ad altre disponibilità di cofinanziamento, possono mettere in campo interventi per quasi 5 mld. di euro) quale volano efficace per l’immissione rapida di risorse nel tessuto economico gravemente provato dalla emergenza sanitaria. 

Sulle diverse iniziative regionali per l’attuazione delle misure sulla rigenerazione urbana, ANCI Lombardia è intervenuta con spirito di leale collaborazione presentando idee e proposte volte a migliorare il provvedimento e la sua attuazione, al fine di consentire ai Comuni la capacità in una “messa a terra” delle risorse messe a disposizione a diversi livelli.

Con la presente, vi informiamo pertanto che che Anci Lombardia, nei tempi dei 90 gg indicati dalle DGR, tra l’approvazione dei criteri e la pubblicazione dei Bandi, chiederà un confronto con la Direzione Generale Territorio e Protezione Civile della Regione Lombardia, per meglio valutare alcuni aspetti operativi e per sostenere alcune richieste precedentemente avanzate da Anci, volte a sostenere i Comuni sotto il profilo tecnico/progettuale ma anche procedurale.

Sarà nostra cura tenervi informati sull’evoluzione dei Bandi in oggetto.

Cordiali saluti.
Luca Veggian    
Presidente Dipartimento Territorio, Urbanistica, Edilizia di Anci Lombardia

Maurizio Cabras
Coordinatore Dipartimento Territorio, Urbanistica, Edilizia di Anci Lombardia 

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961