Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 830/2020

RICHIESTA OSSERVAZIONI Aggiornamento direttiva regionale di allertamento per i rischi naturali ai fini di protezione civile (d.p.c.m. 27/02/2004)

26 Novembre 2020

Circolare n. 830/2020

Milano, 26 novembre 2020
Prot n. 3601/2020
Circolare n. 830/2020

Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Ai Signori Componenti
Dipartimento Sicurezza, Protezione Civile e Polizia Locale
ANCI Lombardia

Oggetto: RICHIESTA OSSERVAZIONI Aggiornamento direttiva regionale di allertamento per i rischi naturali ai fini di protezione civile (d.p.c.m. 27/02/2004)

Gentilissimi,

dal momento che Regione Lombardia intende aggiornare a breve la direttiva regionale in materia di allertamento del sistema di protezione civile per rischi naturali in conseguenza di fenomeni meteorologici avversi, Vi trasmettiamo in allegato la bozza della proposta ricevuta, per raccogliere vostre osservazioni e proposte, da far pervenire all’indirizzo mail posta@anci.lombardia.it entro e non oltre il 3 dicembre p.v.   

Regione Lombardia precisa che l’aggiornamento avviene a seguito dell’implementazione di un sistema informativo che presiede alla formazione e diffusione dei documenti di allertamento con l’obiettivo di rendere più robusta la comunicazione via posta elettronica certificata, ordinaria e via SMS. Un servizio via web, visibile all’indirizzo “www.allertalom.regione.lombardia.it” metterà a disposizione informazioni complete e dinamiche. Infine, l’APP “allertaLOM” (già in uso da alcuni mesi) fornisce servizi dinamici e configurabili dall’utente.

Le allerte localizzate relative a poche aree ben definite, per evitare dubbi riguardo alla valutazione dei livelli di criticità e conseguenti livelli di allerta nei casi in cui non sia possibile spingere le previsioni a certi dettagli, sono sostitute con il Bollettino di Monitoraggio e Previsione, che considera sempre tutto il territorio lombardo, così da fornire il quadro complessivo e aggiornato della situazione idrologica-idraulica in atto e prevista.

Un capitolo riguarda l’introduzione da parte del Dipartimento di protezione civile della piattaforma informativa IT-Alert, che nei prossimi anni sarà disponibile anche per un utilizzo più diffuso che coinvolgerà Regioni e Amministrazioni comunali.

Sono stati aggiornati anche aspetti di natura meramente tecnica scientifica e frutto dell’esperienza acquisita negli anni; sono contenuti negli Allegati tecnici, esterni pertanto alla sfera di condivisione istituzionale. Riguardano:

  • aggiornamento delle zone omogenee di allertamento di alcuni rischi;
  • ridefinizione delle scale di Pericolo;
  • introduzione delle soglie pluviometriche sulle 6 ore (per migliorare la valutazione dei fenomeni di breve durata);
  • aggiornamento della metodologia di valutazione dei temporali;
  • aggiornamento delle soglie vento forte;
  • introduzione del metodo della Matrice Continua Lombarda (MCL) nella valutazione del Rischio Valanghe.

Ringraziandovi per la collaborazione, inviamo i nostri più cordiali saluti.

Di Stefano Roberto

Presidente
Dipartimento Sicurezza - Protezione Civile - Polizia Locale
ANCI Lombardia

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961