Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 82/19

Sistema educativo 0-6 anni - Rendicontazione fondi 2018

18 Marzo 2019

Circolare n. 82/19

Milano, 18 marzo 2019
Prot.n.689/19
Circolare n. 82/19            
Ai Signori
Sindaci
Assessori  all’Istruzione e alle Politiche Sociali 
Responsabili Ufficio Scuola e 
Al sig. RESPONSABILE Servizi sociali
Comuni della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Sistema educativo 0-6 anni - Rendicontazione fondi 2018

Gentilissimi
Moltissimi Comuni ci stanno contattando per chiedere informazioni in merito alle modalità di rendicontazione dei fondi, relativi all’annualità 2018, previsti dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 sul Sistema educativo 0-6 anni.
Recentemente, infatti, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha erogato ai Comuni i fondi in oggetto, quantificati in base ai criteri deliberati dalla Regione ed inseriti nell’allegato al Decreto del 14 novembre 2018.
Purtroppo, a tutt’oggi, (nonostante i ripetuti solleciti di ANCI Lombardia) da parte della Regione non sono state diramate indicazioni in merito alle modalità e alla tempistica della rendicontazione dei fondi 2018, né rispetto all’attivazione della piattaforma in cui inserire i dati

Inoltre, durante il convegno tenuto in Regione il 6 dicembre scorso, sono state presentate delle slide, in cui si prevedeva che la programmazione dei servizi per il 2019 avrebbe seguito procedure e tempistiche diverse rispetto al passato, per cui la Regione, a breve, avrebbe diramato indicazioni sia per la rendicontazione che per la programmazione 2019.

Ad oggi, le uniche informazioni di cui siamo in possesso sono quelle inserite nelle slide, che riepiloghiamo.
Le risorse assegnate ai Comuni per il 2018 sono destinate in via esclusiva alla promozione e gestione del sistema educativo 0-6 anni. La Regione ha precisato che le percentuali di riparto approvate, cioè:
- 30 % sulla base del dato della popolazione residente nel Comune e avente età da 0 ai 6 anni;
- 70 % in proporzione alla percentuale di posti autorizzati e bambini iscritti ai servizi del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai 6 anni, di cui: 
a. 50 % sulla base dei posti autorizzati nei servizi pubblici e privati per la prima infanzia, attivi in Lombardia nel 2018;
b. 15 %, sulla base del numero di iscritti alle Scuole dell’infanzia paritarie autonome e paritarie comunali;
c. 5 %, sulla base del numero di bambini iscritti alle Sezioni Primavera, cioè ai servizi per bambini di età dai 24 ai 36 mesi.
rappresentano elemento orientativo e preferenziale rispetto all’erogazione delle risorse da parte dei Comuni a livello locale.

Le risorse del Fondo devono intendersi aggiuntive a quelle normalmente stanziate dai Comuni e devono essere destinate alla realizzazione degli interventi per lo sviluppo e al consolidamento del sistema integrato di educazione e di istruzione e per il contenimento delle rette scolastiche a carico delle famiglie.
Relativamente alle destinazioni dei fondi, per opportuna conoscenza, in allegato alla presente circolare ripubblichiamo il Decreto L.vo n. 65/2017 che, all’art. 12, commi 1-4, prevede le modalità di utilizzo delle risorse, “erogate dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca direttamente ai Comuni previa programmazione regionale, sulla base delle richieste degli enti locali, con priorità per i Comuni privi o carenti di scuole dell’infanzia statale, al fine di garantire il soddisfacimento dei fabbisogni effettivi e la qualificazione del Sistema integrato di educazione ed istruzione”.
ANCI Lombardia assicura che continuerà a sollecitare la Regione, per fornire ai Comuni le opportune indicazioni, sia per la rendicontazione che per la programmazione dei servizi relativi all’anno scolastico 2019/20.
Come già precisato da ANCI Lombardia con propria circolare n. 27 del 28 gennaio 2019, la scrivente Associazione informerà immediatamente i Comuni non appena in possesso delle indicazioni necessarie.

Cordiali saluti
Pier Franco Maffè 
Presidente Dipartimento Istruzione Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961