Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
AGENDA
15Giu2023

ESERCITAZIONE - Protezione Civile: Continuità amministrativa e potere ordinatorio dell’ente locale

L’Unità Organizzativa di Protezione civile di Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Eucentre, PoliS-Lombardia e ANCI Lombardia, sta organizzando una esercitazione tecnico-tematica di Protezione civile per il prossimo mese di ottobre, durante la settimana della Protezione civile. L’esercitazione, denominata EXE. LOMB.EST 2023, interesserà alcuni comuni dei territori delle province di Cremona, Brescia e Mantova, riguarderà il rischio sismico e sarà preceduta da un percorso formativo che si sviluppa da marzo ad ottobre 2023.

L’attività formativa sarà articolata in diverse tematiche che riguarderanno: il modello operativo del CNVF; il sistema di direzione comando e controllo; l’utilizzo degli applicativi Erikus e Designa; la continuità amministrativa nei comuni colpiti; i beni culturali, il rilievo del danno (AeDes) e i droni nelle attività di protezione civile.

ANCI Lombardia, in particolare, cura la sessione sulla continuità amministrativa prevedendo anche un approfondimento degli aspetti giuridico-amministrativi nei principali procedimenti e atti ordinatori adottati dai comuni colpiti. L’iniziativa si svolgerà giovedì 15 giugno 2023 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso l’auditorium del Centro Culturale San Giorgio, in via Frida Kahlo, San Giorgio Bigarello (Mn).

La partecipazione è gratuita. I destinatari della giornata formativa in presenza sono i funzionari comunali di Protezione civile e i funzionari di Protezione civile delle Province e degli UTR di Brescia, Cremona e Mantova.
Potranno partecipare in modalità a distanza come uditori anche gli altri soggetti che partecipano al percorso didattico ed esercitativo di EXE LOMB EST 2023 (Volontari di Protezione civile e funzionari Beni culturali, i tecnici AEDES, Prefetture, etc). Programma in allegato.

------------------------------------

In continuità con l’iniziativa del 15 giugno sulla continuità amministrativa in emergenza, mercoledì 19 luglio dalle ore 10:00 alle ore 13.00 e dalle 14:00 alle 17.00, presso l’UTR di Brescia via Dalmazia 92 Brescia (oppure sulla Piattaforma Google Meet) verrà proposto un momento per approfondire la progettazione e la conduzione delle esercitazioni e la gestione dello stress in caso di emergenza per poter gestire sia la fase acuta dell’evento sia la continuità amministrativa anche in caso di eventi avversi .




ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961