Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Europa

Premio EU Organic Awards per valorizzare pratiche biologiche. Candidature aperte fino al 12 maggio

3 Maggio 2024

Obiettivo è condividere progetti di eccellenza per la produzione e il consumo di prodotti biologici

Fino al 12 maggio prossimo sarà possibile partecipare al nuovo concorso EU Organic Awards promosso dal Comitato europeo delle regioni, dal Comitato economico e sociale europeo e dalla Commissione europea. L’obiettivo di questo premio è quello di valorizzare le pratiche biologiche di eccellenza nell’Unione europea e mettere in risalto le realtà che hanno sviluppato un progetto di eccellenza, innovativo e sostenibile, dando un reale valore aggiunto alla produzione e al consumo di prodotti biologici.

Sarà possibile candidarsi per i seguenti premi:
– Miglior regione biologica – EUSurvey – Survey (europa.eu);
– Miglior città biologica – EUSurvey – Survey (europa.eu);
– Miglior biodistretto: si definisce “biodistretto” un’area geografica in cui agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e autorità pubbliche stipulano un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, basata su principi e pratiche biologiche. EUSurvey – Survey (europa.eu).

I criteri di selezione per questi premi sono l’eccellenza e il successo dell’iniziativa, la natura innovativa del progetto (nuovi approcci, nuovi metodi di produzione, ecc.), la conformità ai tre pilastri della sostenibilità, nonché la trasferibilità e la replicabilità del progetto in altre parti dell’UE. Ai candidati verrà chiesto di rispondere ad alcune rapide domande sui principi dell’agricoltura e di fornire una sintesi del loro progetto.
I premi saranno annunciati in occasione della Giornata europea del biologico il 23 settembre 2024. Per tutti i dettagli è possibile consultare il seguente link: EU Organic Awards – European Commission (europa.eu).

Per qualsiasi chiarimento inviare un’e-mail al seguente indirizzo: antoine.berard@cor.europa.eu.  

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità