Lunedì 30 giugno 2014 dalle 12.00 alle 13.00 si terrà l’incontro on-line (webinar) sul calcolo del Dividendo dell’Efficienza.
Il dividendo dell'efficienza é il risparmio in termini di tempo e costi che si ottiene attraverso la riorganizzazione della Pubblica Amministrazione per mezzo delle tecnologie ICT e di interventi di razionalizzazione e semplificazione di: procedimenti amministrativi, attività gestionali, documenti, modulistica, modalità di accesso e presentazione delle istanze.
Regione Lombardia, di concerto con gli Enti locali che hanno firmato gli Accordi di Collaborazione Interistituzionale (ACI), ha elaborato e sperimentato un primo modello di stima del dividendo dell'efficienza sia per la PA, che per il cittadino, i professionisti e le imprese.
Tale modello propone una cornice di analisi ampia che tiene conto dei risparmi in termine di tempi e costi anche per l'utente finale, non solo per la PA, e fornisce anche indicatori, trasversali a tutti i progetti, di monitoraggio e valutazione delle interfacce di front-office e dei meccanismi di back-office.
Nell’incontro saranno presentati: modello, algoritmi, esempi di calcolo e il prototipo che Regione mette a disposizione della PA per il calcolo on-line.
Al webinar si può partecipare gratuitamente previa registrazione e seguendo poi le istruzioni per l’installazione dell’apposito software (per seguirlo è sufficiente un PC con audio attivo, non è necessario avere microfono e webcam).
Il webinar si rivolge prima di tutto ad amministratori e funzionari della PA lombarda (Comuni, Province Comunità Montane, ASL, ecc….), ma è aperto a tutti coloro che sono interessati ad accrescere le proprie conoscenze su vari temi legati al digitale e all’open government.
L’iniziativa si pone all’interno di ambiti d’azione dell’Agenda Digitale Lombarda riguardanti la diffusione di competenze digitali.
Approfondimenti online