Verità in comune 2012: on line i materiali da scaricare
4 Aprile 2012
La campagna Anci Lombardia per spiegare i tagli ai cittadini. Disponibili i nuovi materiali 2012
Condividi questo articolo
I tagli ai Comuni sono tagli ai cittadini. È questo lo slogan scelto da ANCI Lombardia per la nuova edizione della campagna di comunicazione “Verità in Comune”.
“Verità in Comune” è uno strumento che ANCI Lombardia mette gratuitamente a disposizione dei Comuni associati quale sussidio per impostare le campagne di comunicazione rivolte ai cittadini al fine di spiegare da cosa dipendono gli eventuali tagli ai servizi e quali cause si nascondono dietro ai mancati investimenti.
Presentando la campagna Pier Attilio Superti, segretario generale di ANCI Lombardia, ha chiarito gli obiettivi dell’iniziativa, evidenziando che “quando un cittadino è arrabbiato perché qualcosa nel suo Comune non va, perché una tariffa si alza o un servizio si taglia, prima o poi si presenta a chiederne conto al sindaco, all’assessore o al consigliere di turno, raramente si informa se l’aumento o il disservizio che lo fa imbufalire sia o meno conseguenza dei tagli a monte operati dal governo. Con questa proposta di comunicazione vogliamo dare ai sindaci degli strumenti per spiegare ai cittadini che i Comuni hanno le mani legate, che non possono mettere a posto le strade e i marciapiedi perché il patto di stabilità blocca i fondi per gli investimenti nelle loro casse, che non possono garantire i servizi come negli anni scorsi, perché anno dopo anno i tagli del governo aumentano. In più c’è da svelare ai cittadini la beffa dell’Imu, che i sindaci sono costretti a introdurre, ma i cui gettiti andranno allo Stato”.
Ma “Verità in Comune” vuole permettere ai sindaci di mostrare ai loro concittadini come, nonostante i tagli, sia ancora possibile erogare i principali servizi. I messaggi pubblicati sui manifesti infatti, oltre ad evidenziare l’entità dei tagli ai trasferimenti e ai fondi destinati alle opere pubbliche, sottolineano in positivo lo stanziamento di risorse per servizi come le scuole e il verde pubblico.
Come la campagna dello scorso anno, anche quella del 2012 è sotto “format” di manifesti, ideati per consentire a ciascuna amministrazione di personalizzarli con i dati e il logo del Comune.
“La scorsa edizione di “Verità in Comune” ha avuto grande successo tra gli amministratori – sottolinea Superti – ci auguriamo che anche questa venga gradita”.
Sul sito, assieme ai nuovi materiali, si possono trovare anche i soggetti della campagna precedente, che non hanno perso di attualità e possono essere impiegati per nuove comunicazioni.