L’attività di collaborazione e di stretta sinergia fra l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia e l’ANCI Lombardia ha portato alla stesura della seconda edizione del Vademecum sulle attività di partecipazione dei Comuni al contrasto dell'evasione fiscale, una guida pratica ed efficace rivolta agli operatori del settore.
L’opera si compone di diversi capitoli.
La prima parte, introduttiva, definisce il ruolo del Comune nell’ambito dell’accertamento fiscale, fornendo alcune specifiche indicazioni inerenti l’organizzazione e la gestione delle banche dati, indispensabili per la redazione di corrette segnalazioni da inviare all’Agenzia delle Entrate.
La parte centrale del vademecum contiene una puntuale revisione delle metodologie di controllo, unita a concreti esempi di segnalazioni qualificate, idonee a tradursi in accertamenti tributari.
Conclude il lavoro un’appendice di approfondimento sul tema delle notifiche degli atti tributari.
La bontà del prodotto realizzato è dovuta al contributo di tutti i dipendenti comunali e dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Lombardia e degli operatori dell’ANCI Lombardia che hanno collaborato con il Tavolo di lavoro per la realizzazione del Vademecum.
Temi più visti
SEAV, ATTIVITA' PRODUTTIVE, BRIVIO, BAMBINI, PICCOLI COMUNI, DISABILITÀ, RICERCHE, RIFORME E LEGALITÀ, MAURO GUERRA