Caro Sindaco,
ti informo che ieri si è riunita a l’Aquila, presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, la Consulta Nazionale della Protezione Civile. All’incontro Anci Lombardia ha partecipato con il Vice Segretario Rinaldo Mario Redaelli che ha avuto l’opportunità di manifestare il sostegno e la disponibilità ad intervenire sia nell’emergenza sia nella ricostruzione, espressi sia dal nostro Consiglio Direttivo sia da moltissimi Comuni Lombardi.
Dalla Consulta è infatti emerso che, mentre per il ripristino delle funzioni amministrative il coordinamento sarà svolto direttamente da Anci Nazionale, per la fase dei gemellaggi/adozioni volti a organizzare la ricostruzione, il ruolo sarà affidato alle Anci Regionali.
Alla luce di queste decisioni, rispetto all’attuale fase ancora di emergenza, invitiamo tutti i comuni della Lombardia che hanno la possibilità di offrire, anche per lo scaglionamento dei prossimi mesi, personale tecnico qualificato o Agenti di Polizia Locale, a rivolgersi direttamente al
Presidio operativo Enti Locali istituito presso l’Aquila: telefono 085/2950052 fax 085/2950073 email: dicomac@anci.it. Rispetto invece alla programmazione degli interventi di ricostruzione che saranno appunto affidati anche ad Anci Lombardia, non appena saranno definite quali Amministrazioni Comunali saranno assegnate alla Lombardia, provvederemo a raccogliere le disponibilità dei Comuni e, in funzione della loro entità, saranno scelte le opere da realizzare.