Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Sisma 2012 - Lettera per richiesta disponibilità di personale

27 Luglio 2012

Invito alle Amministrazioni locali a manifestare la propria disponibilità rispetto alla richiesta di personale da parte dei Comuni colpiti dal sisma sulle seguenti tipologie di personale

A seguito dell’emergenza sisma che ha colpito le Regioni Emilia‐Romagna, Lombardia e Veneto nello scorso maggio, è operativa la Rappresentanza del sistema delle autonomie locali (ANCI, UPI) e delle Regioni all'interno della Direzione Comando e Controllo (Di.Coma.C.). Obiettivo del coordinamento da parte di tale rappresentanza è quello di mettere in relazione i fabbisogni di personale espressi dai Comuni colpiti dal sisma con le disponibilità di risorse professionali offerte dalle altre Amministrazioni provinciali e comunali.

Molte amministrazioni stanno già sostenendo per indirizzare risorse di personale nelle aree colpite dal sisma, attraverso gemellaggi, adozioni o altre forme di collaborazione e aiuto. Nello stesso tempo il coordinamento è impegnato a far sì che nessuna richiesta proveniente dai Comuni colpiti resti senza risposta e che l’incontro tra la disponibilità e la domanda di personale possa realizzarsi efficacemente.
A tal fine la rappresentanza del sistema delle autonomie locali e delle Regioni della Di.Coma.C. è il luogo prioritario in cui avviene quest’incontro per ragioni di efficacia e di tracciabilità/monitoraggio delle esigenze e delle disponibilità.

Per dare una risposta concreta a quanto già espresso dai Presidenti di ANCI Graziano Delrio e di UPI Giuseppe
Castiglione, si invitano le Amministrazioni in indirizzo a manifestare la propria disponibilità rispetto alla richiesta di personale da parte dei Comuni colpiti dal sisma sulle seguenti tipologie di personale:
• SUPPORTO GESTIONE PRATICHE AGIBILITA’
‐ Supporto ai Comuni per la gestione delle pratiche relative alle richieste di sopralluogo di agibilità/fruibilità presentate dai cittadini e relativa gestione documentale (secondo le regole che si possono trovare al seguente link: http://www.protezionecivile.emilia‐romagna.it/areetematiche/ interventi‐di‐emergenza/speciali/terremoto‐in‐emilia‐romagna "Per i Comuni ‐ Istanze per la richiesta sopralluoghi");
• SUPPORTO PER IL RIPRISTINO DEI SERVIZI E DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE
‐ Tecnici a supporto degli uffici tecnici (architetti, ingegneri, geometri)
‐ Tecnici informatici
‐ Amministrativi (per servizi affari generali, ragioneria e bilancio, anagrafe e stato civile)
‐ operatori sociali (assistenti sociali, mediatori culturali, educatori)
‐ polizie locali (municipali e provinciali).

Le Amministrazioni interessate potranno indicare per il personale che intendono mettere a disposizione, turni non inferiori ad una settimana: il turno ha inizio il lunedì e deve prevedere un giorno di sovrapposizione per il passaggio di consegne al fine di dare continuità all'azione di supporto.
Restano inoltre a carico di ogni Amministrazione gli oneri delle missioni del personale messo a disposizione, inclusa l'auto di servizio necessaria per gli spostamenti sul campo.
I Comuni e le Province interessate, in accordo con le Regioni di riferimento e nel rispetto  delle ordinarie modalità di relazione ed organizzative definite a livello locale, possono prendere contatto con la rappresentanza delle Autonomie locali e delle Regioni all’interno della Di.Coma.C. per manifestare la propria
offerta di disponibilità, inviando alla segreteria operativa (sisma@anci.emilia‐romagna.it / fax 051.553202)
la scheda di adesione qui pubblicata  compilata per ogni unità di personale disponibile.
La segreteria operativa provvederà all’inoltro delle adesioni ricevute alle segreterie di ANCI ed UPI Emilia‐Romagna e del Coordinamento Regioni.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità