Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Servizio distribuzione gas: incremento del canone di distribuzione

8 Ottobre 2012

L’art. 46 bis, comma 4 del D.L. 159/07 prevede che i singoli Comuni, nelle more della predisposizione delle gare d’Atem, possono incrementare il canone delle concessioni di distribuzione, fino al 10 per cento

L’art. 46 bis, comma 4 del D.L. 159/07 prevede che i singoli Comuni, nelle more della predisposizione delle gare d’Atem, possono incrementare il canone delle concessioni di distribuzione, fino al 10 per cento (ove il canone attualmente percepito sia minore del 10% stesso o non sia percepito affatto) del vincolo sui ricavi di distribuzione. A tal fine dovranno inviare formale richiesta al proprio gestore.

I gestori potranno poi presentare apposita istanza all’Autorità per il riconoscimento in tariffa dei maggiori oneri derivanti da tali disposizioni entro un termine perentorio, fissato per quest’anno nel 15 ottobre. In merito a ciò, diventando componete della tariffa finale, potrebbe derivarne un minimo impatto sulla bolletta per l’utenza, in una misura approssimativamente compressa tra 0,5 e 1 % della bolletta stessa.
La norma non obbliga i Comuni a presentare la richiesta di incremento del canone ex art. 46 bis entro una determinata data, tuttavia vi è il rischio che i Gestori possano riconoscere tale incremento solo a fronte della relativa possibilità di ribaltare i maggiori oneri sulla tariffa finale. E’ opportuno evidenziare quindi la necessità di un’attenta valutazione locale.

Per i Comuni che decideranno di avvalersi di questa opportunità, in allegato pubblichiamo una bozza di delibera di Giunta e di comunicazione al concessionario. Per i Comuni che invece non dovessero optare per tale facoltà segnaliamo l’opportunità di valutare se predisporre una delibera nella quale si evidenziano le motivazioni alla base della mancata richiesta di incremento del canone di concessione.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità