Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Pubblicazione report progetti politiche giovanili

20 Aprile 2011

Regione Lombardia ha attivato una specifica convenzione con ANCI Lombardia, con il duplice obiettivo di fornire indicazioni qualitative sui progetti inerenti le politiche giovanili attivati sul territorio e per costruire un sistema di monitoraggio

Nel 2007 la Regione Lombardia, attraverso il documento programmatico sulle politiche giovanili “Nuova generazione di idee. Le politiche e le linee d’intervento per i giovani in Regione Lombardia”, ha declinato le linee della programmazione regionale rivolta alle giovani generazioni con l’obiettivo di sviluppare azioni innovative per i giovani. Il successivo Accordo di Programma Quadro (APQ), sottoscritto nel 2007 da Regione Lombardia e il Ministero dello Sviluppo Economico e Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive della Presidenza del Consiglio dei Ministri (ora Ministro della Gioventù), è stato uno degli strumenti di attuazione del programma regionale. Nel 2008 Regione Lombardia ha pubblicato l’invito, per soggetti pubblici e privati associati in forma di partenariato, a presentare progetti che dessero rilievo ad un approccio innovativo dal punto di vista sia metodologico, sia disciplinare e ad un approccio sperimentale per migliorare la rispondenza dell’azione ai bisogni espressi dai giovani.
I progetti, conclusi nel 2010, sono stati realizzati su tutto il territorio lombardo, hanno coinvolto i giovani dai 14 ai 30 anni e hanno seguito principalmente tre obiettivi: sviluppare la creatività e la capacità imprenditiva dei giovani.
In questo contesto, Regione Lombardia ha attivato una specifica convenzione con ANCI Lombardia, con il duplice obiettivo di: fornire indicazioni qualitative sui progetti e sul loro andamento; costruire un sistema di monitoraggio delle politiche regionali lombarde.
Il processo di monitoraggio delle azioni realizzate, ha previsto la somministrazione diretta di un’intervista ai referenti dei progetti con lo scopo di raccogliere informazioni su cinque aspetti.
La rielaborazione delle interviste e i successivi incontri di approfondimento con i referenti dei progetti monitorati, hanno permesso di creare un set di indicatori da inserire nel sistema di monitoraggio delle politiche giovanili in Lombardia (fine ultimo di tutto il processo realizzato), di evidenziare le azioni o le attività che sono risultate particolarmente significative per lo sviluppo di piani d’intervento per i giovani e di sperimentare un processo di monitoraggio articolato e puntuale.
Quanto emerso dall’intero percorso è stato tradotto in un report scaricabile dal seguente link

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961