Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Protezione civile - Pubblicati in GU gli indirizzi operativi per le attività di volontariato

8 Febbraio 2013

Gli indirizzi introducono importanti novità operative nello svolgimento di tutte le attività previste dalla legge n. 225/1992

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 1° febbraio u.s. la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente gli “indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di Protezione Civile”.
Gli indirizzi introducono importanti novità operative, concentrandosi sulla partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di previsione, prevenzione e soccorso, con l’obiettivo di valorizzarne la partecipazione nello svolgimento di tutte le attività previste dalla legge n. 225/1992, semplificare ed agevolare l’applicazione degli istituti contenuti nel DPR 194/2001, promuovere l’integrazione dei sistemi di riconoscimento e coordinamento delle organizzazioni di competenza dello Stato e delle Regioni.
Le disposizioni contenute nella direttiva entreranno in vigore decorsi 180 giorni dalla data di adozione, consentendo in tal modo l’armonizzazione delle disposizioni regionali in materia di volontariato di protezione civile ai principi in essa contenuti.
Il volontariato svolge un ruolo centrale nel sistema di Protezione Civile italiano, anche grazie al contributo dei circa 1500 Gruppi Comunali di Volontariato che – soprattutto nei piccoli comuni, meno dotati di risorse organiche e strumentali – possono costituire un valore aggiunto alla condizione ordinaria del municipio e della comunità locale.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961