Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Pisapia, Nardella e Tosi: ''Per riavviare economie locali servono semplificazioni, autonomia e più risorse''

27 Agosto 2014

Pisapia "L'unico modo - ha aggiunto - per far ripartire l'economia del nostro paese e' investire sui comuni, sulla loro autonomia. Ad esempio, lasciando alle città la gestione dell'imposta sugli immobili, i cui proventi oggi vanno allo Stato".

 
 
Semplificazione legislativa, autonomia fiscale, maggiori risorse economiche, sono i capisaldi irrinunciabili per far ripartire le economie locali. Ne sono convinti i sindaci di tre grandi città italiane, Giuliano Pisapia, Dario Nardella e Flavio Tosi - sindaci di Milano, Firenze e Verona - intervenuti ieri pomeriggio al Meeting di Riminui, come riporta l’agenzia Italpress.
"A Milano vige il principio del chi più ha, più dia. E chi meno ha, meno dia", ha esordito Pisapia, sottolineando un dato importante: "Oggi per i milanesi la Tasi è più bassa dell'Imu dello scorso anno. Ma questo non basta. L'unico modo - ha aggiunto - per far ripartire l'economia del nostro paese e' investire sui comuni, sulla loro autonomia. Ad esempio, lasciando alle città la gestione dell'imposta sugli immobili, i cui proventi oggi vanno allo Stato".
Dello stesso avviso il sindaco di Firenze, Nardella, che ha evidenziato la necessità di una “drastica semplificazione del sistema fiscale" superando l'ormai logoro antagonismo tra Enti locali e Stato, auspicando una collaborazione progettuale che in alcuni Comuni già esiste. "A Firenze, ad esempio - ha proseguito il sindaco - grazie a degli accordi con il governo, i cittadini con un reddito sotto i 25mila euro non pagano più l'addizionale Irpef".
Più pragmatico Tosi che ha puntualizzato come "la spending review veda i Comuni in negativo. Il Comune di Verona versa allo Stato, solo di Ires e Irpef, circa un miliardo di euro l'anno. I Comuni oggi sono in passivo di bilancio perché lo Stato, in sostanza, prende di più di quanto lascia. L'unica soluzione - ha insistito Tosi - è che i governi concedano gradualmente ai Comuni maggiore autonomia per amministrare le proprie risorse. In questo modo vengono premiate le amministrazioni più virtuose". 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961