Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Piccoli Comuni - Guerra, scongiurare estensione patto di stabilità

10 Ottobre 2012

Per il referente piccoli comuni di ANCI "i piccoli comuni sono nella impossibilità di governare ragionevolmente i flussi di cassa così come richiesto dal patto di stabilità"

"L'applicazione del patto di stabilità anche ai Comuni con meno di 5000 abitanti prevista a partire dal 1 gennaio 2013 è una prospettiva insostenibile. Per i piccoli Comuni l'insostenibilità non è solo dovuta al sacrificio finanziario richiesto ma anche alla sua irragionevolezza e ingestibilità tecnica se applicato a bilanci di entità ridotta, estremamente rigidi, e con una dipendenza quasi totale da fonti esterne per ciò che riguarda gli investimenti’’.  E’ quanto dichiara Mauro Guerra, Coordinatore nazionale piccoli Comuni ANCI.
 "I piccoli comuni – aggiunge - sono nella impossibilità di governare ragionevolmente i flussi di cassa così come richiesto dal patto di stabilità. Oltretutto i piccoli Comuni saranno impegnati il prossimo anno a costruire le gestioni associate obbligatorie di quasi tutte le funzioni fondamentali. Un processo di per se complesso e difficile e assolutamente incompatibile con la rigidita’ delle regole del patto di stabilità definite su ogni singolo ente’’.
 "Tutto ciò, unitamente al devastante impatto recessivo e di blocco delle economie locali minori che queste misure produrrebbero, impone a Governo e Parlamento di riesaminare l'intera questione, scongiurando l'estensione del patto a partire dal 1 gennaio 2013. Non ci sottraiamo ai doveri di contribuire al risanamento della finanza pubblica ma chiediamo con forza che non si estenda l'applicazione di norme irragionevoli e dannose. Occorrono risposte urgenti in questa direzione. In caso contrario – conclude Guerra - non resterà altra via che quella di una protesta e di una mobilitazione straordinaria’’.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961