Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Partito da Pavia il tour della Consulta ANCI Giovani Lombardia

16 Marzo 2015

Zappalà: “Vogliamo che la Consulta sia un riferimento per tutti i 4.000 giovani amministratori comunali della Lombardia. Il prossimo appuntamento sarà a Chiari (Bs), sabato 21 marzo.

Ripartire da Pavia, con un augurio a Maria Elena Madama, la giovane Consigliera Comunale coinvolta in un terribile incidente stradale e con un messaggio di vicinanza alla comunità pavese, che ha saputo dimostrare affetto e solidarietà alla giovane amministratrice e alla sua famiglia in un momento tanto difficile.
Con questo spirito la Consulta Anci Giovani della Lombardia, ricostituita da pochi mesi, ha iniziato il suo tour nei territori, per incontrare i giovani amministratori Under 35 e per condividere riflessioni e proposte sulle tematiche di maggiore interesse.
L’incontro ha avuto luogo nella mattinata di sabato 14 marzo nel Municipio di Pavia. I lavori sono stati aperti dal Sindaco, Massimo Depaoli, che ha portato il suo saluto e il suo augurio alla Consulta, non solo come Sindaco ma anche come insegnante, che ha grande fiducia nei giovani.
Irene Zappalà, Presidente della Consulta, ha poi relazionato in merito all’attività svolta in questi tre mesi, intensi e proficui. “Vogliamo che la Consulta sia un riferimento per tutti i 4.000 giovani amministratori comunali della Lombardia – ha dichiarato Irene Zappalà – Per questo abbiamo stabilito una tabella di marcia con obiettivi a breve e medio termine. L’Assemblea Nazionale di Anci Giovani che si è tenuta a Milano il 20 e 21 febbraio 2015 è stata un’occasione importante per confrontarci su alcuni temi (Expo e identità territoriali, Innovazione sociale e occupazione giovanile, Smart cities e sviluppo sostenibile) ma ora vogliamo estendere la riflessione incontrando i nostri colleghi nei loro territori. Siamo partiti da Pavia ma presto saremo a Chiari e poi a Varese. Vogliamo raccogliere idee e proposte in vista dell’Assemblea regionale di fine maggio / inizio giugno e abbiamo già organizzato un momento formativo per il 27 e 28 giugno a Desenzano del Garda”.
“Molti giovani amministratori iniziano la loro esperienza con impegno ed entusiasmo – ha poi dichiarato Andrea Puma, Vicepresidente della Consulta – ma sentono il bisogno di formazione e di informazioni, per svolgere il loro ruolo in modo responsabile. Numerosi sono i temi da approfondire, dal problema del lavoro a quello dei bilanci comunali. Ma sono gettonati anche i temi istituzionali, dalle gestioni associate dei servizi alle riforme in corso, in un contesto di risorse limitate, che stimolano risposte innovative e anche proposte di sperimentazione”.
Un contributo importante è stato offerto da Francesco Brendolise, Consigliere comunale di Pavia presente all’incontro e da pochi mesi Presidente del Dipartimento Europa e cooperazione comunitaria di Anci Lombardia. Brendolise ha dato la disponibilità a collaborare con la Consulta Anci Giovani per progetti europei e per promuovere reti di Comuni interessati a iniziative comunitarie.
Il prossimo appuntamento della Consulta è a Chiari (Brescia), sabato 21 marzo 2015, alle ore 9.45, presso il Salone Marchettiano, in via Ospedale Vecchio, 10.
Per informazioni e adesioni consultare il sito www.risorsecomuni.it.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961