Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Pagamenti PA, Anci: ''Bene protocollo Mef, ora superare Patto di stabilità''

22 Luglio 2014

“Grazie al Protocollo firmato oggi – spiega Nicotra – riusciamo a fare un importante passo in avanti, soprattutto per il superamento delle criticità relative ai meccanismi per l’anticipazione di liquidità da parte degli enti locali"

“L’ANCI ha fortemente apprezzato e contribuito allo sforzo collettivo messo in campo dai diversi soggetti coinvolti per facilitare il pagamento rapido dei debiti delle pubbliche amministrazioni. Resta pero’ un nodo strutturale da affrontare: se non verranno superate le attuali regole del Patto di stabilità interno, i problemi relativi ai pagamenti alle imprese sono inesorabilmente destinati a ripresentarsi già nel 2015”. Lo afferma il segretario generale dell’ANCI, Veronica Nicotra, dopo la sottoscrizione al Mef del protocollo d’intesa che si propone di velocizzare i pagamenti della pubblica amministrazione coinvolgendo tutti i soggetti coinvolti.
“Grazie al Protocollo firmato oggi – spiega Nicotra – riusciamo a fare un importante passo in avanti, soprattutto per il superamento delle criticita’ relative ai meccanismi per l’anticipazione di liquidita’ da parte degli enti locali e per la gestione della certificazione dei crediti. Il vero scoglio da superare – ribadisce – resta pero’ il Patto di stabilita’, per questo auspichiamo che il 2015 sia finalmente l’anno del suo definitivo superamento. L’ANCI da parte sua – conclude Nicotra – conferma e rafforza oggi l’impegno a supportare tutti i Comuni, soprattutto quelli piu’ piccoli, nell’applicazione della normativa per velocizzare i pagamenti, e predisporra’ un documento con le linee guida già nei prossimi giorni, insieme con l’Upi”. 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961