“L’accordo che abbiamo firmato costituisce un importante strumento per lavorare con sinergia per la difesa e lo sviluppo dei territori”. Così Attilio Fontana, presidente di ANCI Lombardia, ha commentato la sigla del protocollo d’intesa tra ANCI Lombardia e Uncem Lombardia.
Il documento, come ha spiegato il presidente dell’Associazione regionale dei comuni, “vuole avviare un percorso che porti a una semplificazione delle forme rappresentative degli enti locali, per aumentare la loro capacità di interlocuzione con gli alti livelli istituzionali e per razionalizzarne i costi”.
Per Ermanno Pasini, presidente di Uncem Lombardia, l’accordo è importante perché costituisce l’occasione per “i comuni di unire le loro forze per fare massa critica per l’interesse dei territori e dei cittadini. In questo senso gli amministratori comunali e chi si occupa dei territori montani hanno deciso di integrare le loro azioni”.
L’accordo prevede una integrazione tra ANCI Lombardia ed UNCEM. ANCI Lombardia ha la rappresentanza di tutti i comuni regionali, compresi quelli montani. Per assicurare la rappresentanza dei delegati Uncem all’interno dell’Associazione dei Comuni sono previsti dei rappresentanti Uncem negli organi di ANCI Lombardia e sarà costituita la Consulta di ANCI Lombardia per la montagna.
Allegati
Temi più visti
ENZO BIANCO, TERREMOTO, POLITICHE GIOVANILI, MARONI, UCRAINA, PICCOLI COMUNI, SERVIZI PUBBLICI LOCALI, AGENDA DIGITALE, INQUINAMENTO