Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Nel 2013 l'Istat registra una crescita del verde urbano

22 Luglio 2014

Considerando la distribuzione territoriale, un elevato 'profilo verde' caratterizza 16 citta' (il 13,8 per cento dei capoluoghi), con una forte concentrazione territoriale in Lombardia (Como, Monza, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova)

Nel 2013 il verde urbano pubblico rappresenta in media il 2,7 per cento del territorio dei capoluoghi di provincia (oltre 577 milioni di m2). Rispetto al 2012 la superficie complessiva del verde urbano cresce dello 0,7 per cento. Quasi il 16 per cento della superficie di questi Comuni e', inoltre, inclusa tra le aree naturali protette, complessivamente le aree verdi coprono oltre 3,7 miliardi di m2 (pari al 18,2 per cento del territorio dei capoluoghi). A rivelarlo è l’ultimo rapporto Istat sulla 'Qualita' dell'ambiente urbano 2013'.
Considerando la distribuzione territoriale dei due indicatori di densità, rileva l'Istat, un elevato 'profilo verde' caratterizza 16 citta' (il 13,8 per cento dei capoluoghi), con una forte concentrazione territoriale in Lombardia (Como, Monza, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova) cui si aggiungono Prato, Terni e Matera e sei grandi Comuni (Trieste, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Palermo e Cagliari).
Tra gli altri capoluoghi spiccano per un'elevata densità del verde urbano numerose citta' del Nord, in particolare Sondrio e Trento (dove queste superfici coprono poco meno di un terzo del territorio comunale), Pordenone (18,8 per cento), Potenza (14,2), Pescara (13,4) e Gorizia (11,3) e altri due grandi Comuni (Torino e Milano, rispettivamente con incidenze superiori al 16 e al 12 per cento del territorio).
Un'elevata densità delle aree protette caratterizza Venezia e Messina (tra le città di maggiore dimensione demografica), Biella, Lodi, Massa, Pisa, L'Aquila, Andria, Villacidro e Iglesias (tra le medio-piccole), tutte con valori piu' che doppi rispetto alla media dei capoluoghi.
Sono, invece, 28 i capoluoghi con territorio quasi o del tutto privo di aree naturali protette (tra questi Milano e Padova), mentre valori particolarmente contenuti di verde urbano (inferiori all'1% della superficie comunale) caratterizzano 41 città, in più della metà dei casi capoluoghi del Mezzogiorno.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961