IN ALLEGATO: il testo del codice
Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che gravitano attorno al mondo dello sport.
Un importante strumento attraverso il quale promuovere e difendere l’adozione e la diffusione di quei valori etici che ne costituiscono la forza ed il senso profondo.
In particolare, il Codice è destinato agli operatori dello sport ad ogni livello, ai genitori, nonché ai ragazzi stessi, quali soggetti titolari di diritti e al contempo parti attive nell’applicazione dei doveri fondamentali di rispetto e correttezza insiti nel gioco leale (fair play).
Regione Lombardia con il Codice di autoregolamentazione dello Sport intende interpretare e sostenere lo sport quale strumento sociale, educativo e culturale, in grado di promuovere l’accrescimento e maturazione personale, l’appartenenza e l’inclusione sociale, soprattutto per quanto attiene i diritti dei ragazzi e dei giovani che si avvicinano al mondo sportivo sia a livello ludico, sia agonistico.