Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Job Day: presentata a Milano l'iniziativa degli Informagiovani lombardi

20 Ottobre 2014

Il 25 ottobre una giornata dedicata ai giovani e alla ricerca del lavoro

40 Informagiovani dei Comuni lombardi si attivano per i giovani in occasione del Job Day che si terrà il prossimo 25 ottobre.
L'iniziativa è stata presentata oggi a Milano dal Presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti, evidenziando come "la rete Informagiovani Lombardia ha assunto una dimensione e un ruolo insostituibile, coinvolgendo circa 200 Comuni e caratterizzandosi quale fondamentale punto di contatto con i giovani. Questa esperienza trentennale, complice la crisi, vede oggi mutare le sue funzioni. In questo senso è da inquadrare la giornata del 25 ottobre dedicata al tema lavoro".
Il calendario delle iniziative proposte in occasione del Job Day è completo e vario e va dall'aiuto sul come cercare lavoro nell'era del social network al far incontrare realtà che offrono lavoro con chi lo cerca.
Valerio Mantovani, Presidente del dipartimento Giovani di Anci Lombardia, ha evidenziato come "iniziative come queste siano assolutamente meritevoli e da sviluppare, e ci auguriamo che questo dinamismo della rete dell'Informagiovani possa essere sempre tale, il 25 naturalmente tutti noi saremo presenti nelle varie sedi per dare una mano con la nostra presenza a questa iniziativa che è veramente importante".
A Milano e a Saronno la manifestazione si terrà il 24 ottobre per esigenze organizzative. In particolare nel capoluogo lombardo, l'iniziativa, denominata "My job School", coinvolgerà studenti delle scuole superiori che incontreranno le aziende e potranno creare un profilo personale su un particolare social network chiamato "My job page". In questo modo i ragazzi potranno restare in contatto con manager aziendali durante il periodo universitario tenendoli costantemente aggiornati in merito a esprerienze formative e lavorative.
Per Alessandro Capelli, consigliere comunale milanese delegato alle politiche giovanili presente all'incontro con la stampa, "le politiche giovanili sono necessariamente trasversali, e in tale cornice il ruolo dell'informagiovani è quello di vero e proprio hub informativo, proiettato verso l'innovazione"
Carmen Russo, referente del coordinamento regionale lombardo degli Informagiovani, "la nostra vera competenza è la relazione che va oltre la strumentazione e la telematica". Questa competenza si sostanzia nel Job Day che, partito 3 anni fa, è ora diffuso in tutta la Lombardia grazie ad Anci Lombardia che ospita questo tavolo e che mette in comune strumenti e funzioni".
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961