Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iscrizioni a scuola: possibili fino al 15 febbraio sul sito del MIUR

20 Gennaio 2015

Le iscrizioni rappresentano un momento importante anche da un punto di vista comunicativo, per questo è determinante che le istituzioni scolastiche attivino ogni utile iniziativa finalizzata a raggiungere le famiglie interessate

Fino al 15 febbraio 2015 sarà possibile effettuare le iscrizioni alle scuole dell’infanzia  e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015-2016. In base a quanto disposto dalla l. n. 135/2012, le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta.
Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa, pertanto le iscrizioni potranno essere effettuate on line solo se la scuola aderisce all’iniziativa predisponendo il modulo personalizzato.
Le iscrizioni indirizzate ai corsi di istruzione e formazione professionali (leFP) presso i Centri di Formazione Professionali regionali (CFP) possono essere effettuate on line solo se le rispettive Regioni hanno aderito al progetto “Iscrizioni on line” del MIUR.
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.
Le istituzioni scolastiche destinatarie  delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e laddove necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto.
Possono essere iscritti alla scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2015 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2015 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2016.
L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89:
- disponibilità dei posti e esaurimento di eventuali liste di attesa;
- disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Dovranno comunque, essere attivate, da parte degli uffici scolastici territoriali, d’intesa con le Amministrazioni comunali interessate, le opportune misure di coordinamento tra le scuole statali e le scuole paritarie che gestiscono il servizio sul territorio, per equilibrare il più possibile il rapporto domanda-offerta.
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi delle legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
Le iscrizioni rappresentano un momento importante anche da un punto di vista comunicativo, per questo è determinante  che le istituzioni scolastiche attivino ogni utile iniziativa finalizzata a raggiungere le famiglie interessate.  E’ evidente come una efficace collaborazione tra le scuole e gli Enti locali, consente di individuare in anticipo le condizioni per l’accoglimento delle domande, pur con le variazioni che di anno in anno si rendono necessarie.
Ogni ulteriore informazione è disponibile nel portale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca“Iscrizioni on line”  dove vengono messi a disposizione delle scuole e delle famiglie anche diversi supporti quali: una brochure descrittiva, smart guide, video tutorial, FAQ.
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961