In data 18 febbraio 2014 è stata diramata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca la circolare Prot. n. 1014, contenente le istruzioni per l’avvio delle procedure per la selezione e il finanziamento di progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica, in attuazione dell’art. 7 del Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito nella Legge n. 128/14.
Gli interventi finanziabili dovranno essere attuati in orario pomeridiano e sono da intendersi come attività “a carattere extracurriculare”, cioè aggiuntive al normale orario scolastico.
Anche in Lombardia sta progressivamente aumentando la percentuale di alunni che abbandonano la scuola o di minori che, vivendo in territori caratterizzati da situazioni di rischio socio-economico, raggiungono insufficienti livelli di competenze, a causa di percorsi formativi poco efficaci.
I progetti dovranno essere presentati dalle scuole entro il 28 febbraio 2014 all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza. E’ auspicabile che i progetti, presentati dalle singole scuole, prevedano la collaborazione di altri soggetti, quali Enti locali, Associazioni o Fondazioni no profit, Cooperative di educatori professionali, Università (massimo tre soggetti esterni).
Le Commissioni giudicatrici, costituite presso gli Uffici Scolastici Regionali, concluderanno la selezione dei progetti entro il 5 marzo 2014.
Temi più visti
ISEE, MANIFESTAZIONE, SISMA, DIFESA CIVICA, APPALTI, REI, RAEE@SCUOLA, EXPO, MINORI