Secondo quanto stabilito dal D.Lgs. n. 216/2010 il processo di determinazione dei fabbisogni standard prenderà avvio concretamente con la raccolta dei dati di natura organizzativa, contabile e strutturale e delle informazioni connesse alle funzioni fondamentali di Comuni e Province.
Le norme prevedono che questa attività di raccolta sia svolta per blocchi di funzioni nell’arco del triennio 2011-2013. Nel corso del 2011, ovvero del primo anno di lavoro, verranno censiti, per i Comuni, dati e informazioni riguardanti la funzione e i servizi di Polizia municipale (febbraio-marzo) e successivamente, nell’arco dell’anno, i dati e le informazioni relative alle funzioni generali di amministrazione (comprensive dei servizi demografici e dei servizi tributi) e alle funzioni e ai servizi di governo del territorio (urbanistica, edilizia privata, ambiente).
Questi dati verranno reperiti attraverso la lettura delle banche dati ufficiali (ISTAT, Ministero degli Interni, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzie fiscali statali, ecc.) e attraverso l’interrogazione diretta di tutti i comuni delle 15 regioni a statuto ordinario. Quest’interrogazione avverrà per il tramite di appositi questionari predisposti da SOSE s.p.a. (la struttura che per conto del Ministero dell’Economia e della Banca d’Italia elabora gli studi di settore per le imprese e le professioni) con la collaborazione scientifica di IFEL (Istituto per la Finanza degli Enti Locali).
Il primo questionario (quello sulla Polizia Municipale) sarà disponibile per la compilazione su apposito portale a partire da lunedì 31 GENNAIO 2011.
Da quel giorno il Comune dovrà connettersi al portale e compilare integralmente i questionari esclusivamente per via telematica entro e non oltre 60 giorni dalla loro pubblicazione (dunque per la Polizia Municipale entro e non oltre il 31 MARZO) facendoli sottoscrivere sia dal legale rappresentante che dal responsabile finanziario, pena il blocco dei trasferimenti erariali previsti a qualunque titolo.
Sappiamo che si tratta di un’ulteriore incombenza per i Comuni ma la compilazione corretta dei questionari è decisiva per riuscire a determinare i fabbisogni standard che saranno coperti dalle risorse economiche nel processo del federalismo fiscale. E’ un passaggio quindi decisivo per i Comuni.
Al riguardo si coglie l’occasione per precisare che il termine di 60 giorni scatta per ogni singolo questionario.
A fronte di quest’obbligo, stabilito dal legislatore per gli Enti locali, ANCI Lombardia, consapevole della delicatezza di un compito che richiederà molto probabilmente uno specifico ausilio tecnico, predispone, in accordo con IFEL e con il coordinamento delle ANCI regionali, un servizio di supporto alla compilazione a favore dei comuni associati, con lo scopo di agevolare il rispetto dei tempi e dei compiti loro assegnati.
Questo servizio sarà pertanto composto da una
assistenza di primo livello alla compilazione che verrà curata in forma centralizzata nazionale, tramite call center e numero verde, e da una assistenza di secondo livello per i quesiti più complessi che richiedono la conoscenza di norme e situazioni peculiari e specifiche esistenti nel territorio di Regione Lombardia, che verrà invece predisposta da ANCI Lombardia (e-mail:
posta@anci.lombardia.it, tel: 02866608, fax 02861629).
Il Servizio di II livello si attiva esclusivamente solo quando non si ottengono risposte dal primo livello di assistenza.
Si raccomanda di formulare i quesiti possibilmente via e-mail
Grazie alla disponibilità di operatori comunali ANCI Lombardia ha predisposto un’assistenza di II livello così composta:
La mattina dalle ore 9.00 alle 12.00
Province: Milano, Mantova e Lodi;
La mattina dalle ore 10.00 alle 12.00.
Province: Bergamo e Sondrio.
Il martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30; il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Province: Como, Lecco e MonzaBrianza.
La mattina dalle 10.00 alle 12.00.
Province: Brescia e Cremona
Il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Province: Pavia e Varese
La normativa, la metodologia di elaborazione dei questionari e l’organizzazione dell’assistenza alla compilazione saranno illustrate durante il seminario che si terrà nella mattinata del 7 febbraio p.v., presso la Sala Ricci del Centro Congressi San Fedele, P.zza San Fedele, Milano, di cui alleghiamo il programma.