Sono state diffuse le prime informazioni organizzative in merito alla manifestazione nazionale dei sindaci di ANCI che si terrà il prossimo 24 maggio a Venezia.
Il corteo si radunerà a partire dalle ore 15 a Piazzale Roma, per poi dirigersi verso Campo Santa Margherita dove si terrà la manifestazione. I sindaci e gli amministratori sono invitati a presentarsi con la fascia tricolore.
La manifestazione è stata indetta durante la riunione del Direttivo dello scorso 18 aprile dal Presidente dell'ANCI Graziano Delrio, per il quale "il 24 maggio a Venezia scenderemo in piazza. Vogliamo coinvolgere tutta la società civile, i sindacati, le imprese, e le altre forze del Paese, per spiegare ai cittadini da dove arrivano le difficoltà dei nostri bilanci, per costruire una grande alleanza per la crescita".
I sindaci che si ritroveranno a Venezia proporranno una “grande alleanza” per la crescita e per spiegare ai cittadini le difficoltà dei Comuni connesse ai vincoli del Patto di stabilità e soprattutto alla nuova Imu che costringe i primi cittadini a “gabellieri dello Stato” per una tassa che di municipale ha solo il nome.
In previsione della manifestazione, fino al 24 maggio il sito Anci propone il dibattito e i commenti dei sindaci in vista della manifestazione di Venezia.