Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Gestioni associate - Via libera in Unificata a procedure su assegnazione fondi per il 2014

10 Aprile 2014

Auspicabile ora, per Anci, una tempestiva erogazione dei fondi alle Regioni per una altrettanto rapida assegnazione dalle Regioni agli Enti interessati

La Conferenza Unificata riunitasi in data odierna ha deliberato, tra l’altro, l’avvio per le procedure di assegnazione dei contributi statali per il 2014 finalizzati alle gestioni associate intercomunali.
L’erogazione del fondo nazionale associazionismo, che per il 2014 ammonta a circa 40 milioni di euro, è regolamentata dall’intesa n. 936/2006 di Conferenza Unificata. Tale intesa prevede che ogni anno le Regioni interessate avanzino la richiesta per la gestione delle risorse statali per l’associazionismo intercomunale. Valutato favorevolmente in sede di Conferenza Unificata tra Anci, ministero Interno e Regioni, il rispetto dei criteri previsti dall’intesa, il Ministero eroga i contributi alle Regioni aderenti. Nelle Regioni non aderenti all’intesa, il Ministero eroga direttamente i contributi statali agli Enti interessati.
Per il 2014, hanno fatto richiesta per la gestione dei fondi statali, riscontrando parere favorevole a fronte del superamento di alcune criticità, le seguenti Regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Calabria, Lazio, Sardegna, Umbria, Campania, Liguria, Sicilia, Veneto.
Auspicabile ora, per Anci, una tempestiva erogazione dei fondi alle Regioni per una altrettanto rapida assegnazione dalle Regioni agli Enti interessati. Per i fondi erogati invece direttamente dal ministero dell’Interno i termini per la richiesta di erogazione sono sempre quelli previsti dal dm 289/2004 ovvero entro il 30 settembre di ogni anno.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961