Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Firmato Protocollo d'intesa ANCI Lombardia e Assimpredil Ance

13 Aprile 2015

Il Protocollo firmato a Monza l'11 aprile 2015 individua forme di collaborazione e concertazione fra le due Associazioni per sostenere e sviluppare progetti di riqualificazione urbana

Nell’ambito del convegno Ritorno alla città, che si è tenuto sabato nel Salone d’onore della Villa Reale di Monza l’ 11 aprile 2015, è stato firmato il Protocollo d’intesa tra ANCI Lombardia e Assimpredil Ance che danno così il via a un Tavolo territoriale sperimentale di confronto e concertazione tra le due Associazioni il cui fine è, come si legge nel documento,avanzare proposte condivise, con particolare attenzione ai temi della rigenerazione e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e al riuso e alla bonifica delle aree abbandonate, dismesse e inquinate”. Il tavolo è aperto anche al contributo di professionisti e associazioni.

Una tavola rotonda ha preceduto la firma del Protocollo. Vi hanno partecipato il Presidente di ANCI Lombardia e Sindaco di Monza Roberto Scanagatti, il Presidente di Assimpredil Ance Claudio De Albertis, Filippo Falzone dell’Ufficio di presidenza di Assimpredil e Stefano Lo Russo, presidente commissione Politiche abitative, urbanistica e lavori pubblici di Anci e assessore al Comune di Torino.

Nel suo intervento il Presidente Scanagatti ha evidenziato “la diffusa consapevolezza nei Comuni della necessità di rigenerare parti delle città, dando in tal modo una risposta vera al tema spesso dibattuto del consumo di suolo. Certo, le carte che oggi hanno in mano i Comuni non sono molte, ma qualcosa è stato fatto. Penso in particolare ai piani di governo del territorio che privilegiano questa strada”. Il Presidente ha anche sottolineato che anche i Comuni sono vittime dell’incertezza normativa di cui si lamentano gli operatori di settore: per esempio andrebbe rivisitata la legge regionale n. 12 introducendo la premialità. Inoltre, ha proseguito Scanagatti, “gli interventi sulle aree dismesse non vengono realizzati perché più costosi rispetto a interventi su aree libere. I Comuni da soli non possono farcela. Ben venga quindi un confronto e una concertazione con i deversi soggetti, Assimprendil per prima, che operano nel settore”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961