Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Finanza locale - Fassino: ''Intesa con Governo è primo passo nella giusta direzione''

26 Febbraio 2015

Rimangono ancora aperte, tra le altre, la questione della ricostituzione del fondo perequativo Imu/Tasi di 625 milioni e l'adozione delle misure finanziarie e normative necessarie alle Citta metropolitane

"L'Intesa raggiunta oggi in Conferenza unificata, tra Governo, Regioni e Enti Locali, accoglie e da soluzione a richieste da tempo avanzate dall'Anci. Si tratta di misure che consentono una gestione piu flessibile e efficace del Patto di Stabilita' e una rimodulazione delle sue sanzioni, evitando di aggravare inutilmente con nuovi tagli una condizione finanziaria gia difficile di Comuni, Citta metropolitane e enti provinciali di secondo grado. Si scongiura altresì lo spettro della disoccupazione per i lavoratori precari delle disciolte Province. E si accoglie la necessità di ridefinire criteri e modalità del nuovo sistema di contabilità in vigore dal 1 gennaio 2015.
L'Intesa rappresenta perciò un primo significativo passo nella direzione voluta e richiesta dai Sindaci, e ci attendiamo sia tradotta al più presto in un provvedimento normativo. Cosa che contiamo avvenga anche per le questioni che rimangono ancora aperte -  tra cui la ricostituzione del fondo perequativo Imu/Tasi di 625 milioni e l'adozione delle misure finanziarie e normative necessarie alle Citta metropolitane - su cui l'Anci chiede al Governo di proseguire subito il confronto per giungere rapidamente alle soluzioni indispensabili per il buon governo di ogni comunità locale". Lo afferma il presidente dell’Anci, Piero Fassino. 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961